Dolore sotto scapolare

Salve , torno a scrivere per avere un consulto riguardo il mio problema che va avanti da 6 mesi .
Tutto è cominciato con del dolori alla schiena precisamente tra le scapole con dolore continuo alla bocca dello stomaco , che sentivo particolarmente dopo aver bevuto acqua fresca (non fredda) da lì tempo una settimana dopo aver mangiato una pizza ho avuto la mattina una forte diarrea con feci molle colore giallo acceso con coliche fortissime febbre alta e dolore sotto le costole vicino l'ombelico che si estendeva ai reni .
Il mio medico mi ha prescritto fermenti lattici vivi e antibiotico di cui non ricordo il nome ... La diarrea passa dopo quattro giorni di cura insieme alla febbre .però continuo a sentire un forte dolore tra le scapole nello specifico sotto la scapola destra nella parte bassa che si estende al braccio , con continui episodi di feci molle ma di colore normale che si alternano a feci di consistenza normale ,il mio medico mi da una cura da fare con sospetta gastrite :dieta ,riopan , e un inibitore di pompa
Da lì tempo due mesi non era migliorato il dolore e mi sono sottoposto a gastroscopia con questo risultato .
Esofago ad andamento lineare da mucosa rosea lieve incontinenza cordiale sotto sforzo . Stomaco pareti normoconformate animate da regolare peristaltismo .note di lieve gastropatia a livello della giunzione mucosa gastrica corpo antrale ,piloro spastico bulbo e seconda porzione deudenale nella norma .
Nella giornata successiva ho fatto le analisi A.S.T
A.L.T che risultavano 56u/l e 36 u/l
Da lì in poi ho lasciato passare qualche mese e ho ripetuto le analisi per steatosi epatica (non bevo e non sono in sovrappeso) che a distanza di 3 mesi risultano A.L.T 25 U/L A.S.T 15 U/L .
Ora vorrei avere un vostro parere visto che di solito quando il dolore alla scapola e alla schiena si accentua mi si presenta anche diarrea se potrebbe essere utile fare un ecografia del fegato per controllare che la causa dei miei dolori non siano dovuti alla colecisti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo sia utile un'ecografia per escludere eventuali calcoli alla colecisti...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, siccome il mio medico dopo aver visto le analisi con i valori rientrati nella norma ha escluso l ecografia , volevo sapere se è possibile avere dei calcoli alla colecisti anche con transaminasi rientrate nella norma .
E se è possibile fare l ecografia anche senza la prescrizione del medico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia può essere fatta, anche senza la prescrizione del suo medico. Ovviamente non con il SSN.

[#4]
dopo
Utente
grazie , ho fatto l'ecografia e non è risultato nulla di anomalo ,ma continuo ad avere feci molli e piene di aria tanto che rimangono a galla.
A occhio sono di colore normale ma non perfettamente formate e pieni di fori da cui esce aria durante il giorno continuo ad avere meteorismo e lievi crampi nella parti laterali del basso ventre che poi passano dopo essere andato in bagno ,
ho notato che la situazione migliora se assumo compresse al carbone e anche le feci sono molto più formate ma non ancora migliori ..
comunque dopo essere andato in bagno non ho mai la sensazione di essermi svuotato .
Potrebbe essere sindrome del colon irritabile ? visto che ho avuto molti problemi come gastrite ansia ecc...
cosa posso prendere come rimedi naturali per alleviare questi problemi ?
inoltre ho notato che se mangio mele mi peggiora notevolmente e diventa diarrea
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si può trattare di colon irritabile con associato meteorismo su base alimentare. Ecco la dieta che puó fare al suo caso:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Felice Cosentino - Milano