Colecisti scleroatrofica

Salve, sono un ragazzo di 17 anni,normopeso e da circa due mesi sono affetto da un disturbo sul lato destro dell'addome, che si accentua quando sono seduto. Le mie feci sono solitamente molli e di colore che va dal giallo(piu comune) al marroncino chiaro. Sono andato inizialmente dal medico di base , che prima mi dice che potrebbe essere sindrome da colon irritabile, poi, dopo essere tornato vista l'inefficacia della cura a base di antispastici, mi prescrive analisi del sangue ed ecografia addominale completa. Le analisi sono pressochè perfetto, mentre quando sono andato a fare l'ecoaddome, la prima volta mi dissero di ritornare perchè non riuscivano a vedere la colecisti( il radiologo disse perchè avevo mangiato qualcosa 6 ore prima, cosa che comunque mi era stata detta di fare dalla segretaria). Tornai il giorno dopo, completamente a digiuno, e il radiologo( uno diverso dal giorno prima) riscontra simili difficoltà nell'individuare la colecisti e infine mi diagnostica una colecisti di aspetto scleroatrofico(alitiasica con un "?" Viste le difficolta nell'osservarla e nell'impossibilità di escludere con certezza i calcoli), dicendomi che forse si dovrebbe rimuovere , ma non prima di aver parlato con un chirurgo. Quindi presi un appuntamento con un gastroenterologo chirurgo primario nell'ospedale della mia città( non proprio l'ultimo arrivato apparentemente ) che mi disse che il dolore che sento è frutto di un risentimento dovuto ad una colecisti pigra, che causa un reflusso. Mi ha quindi diciamo tranquillizzato escludendo l'intervento chirugico e dandomi uno sciroppo antireflusso( noremifa) una pillola ( lucen) ed antispastici ( obimal) in caso di dolore , oltre che ad un elenco con i cibi da evitare. Per scrupolo tornai anche dal mio medico di base, il quale pure escluse un intervento chirurgico. La cura che mi ha dato il gastroenterologo ha sembrato alleviare i sintomi, senza mai curarli del tutto, tuttavia negli ultimi 3-4 giorni, il disturbo è tornato agli stessi livello di prima che iniziassi la cura. Ció mi ha portato a pensare se un intervento non sia necessario, visto che comunque questo dolore continuo mi sta quasi tormentando. È possibile che io debba rimuovere la colecisti? Anche a 17 anni? La colecisti sclero atrofica comporta sempre questo genere di intervento? Ci sono altri metodi per provare ad arginare il fastidio o magari i sintomi descritti possono anche essere indicatori di altre patologie? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile pensare che i suoi disturbi siano causati dalla colecisti . Indagherei altre possibili cause dei suoi disturbi come una sindrome dell'intestino irritabile, intolleranze alimentari ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve
in effetti la sindrome da colon irritabile è stata la prima diagnosi del medico di base, con conseguente cura a base di antispastici , il problema veniva si arginato, ma comunque rimaneva un disagio e non appena avessi smesso di prendere queste medicine, il disturbo si ripresentava. Non pensa che se fosse proprio la SCI la causa di tutto, allora gli antispastici( che a quanto so io, sono specifiche di questa sindrome) avrebbero dovuto annullare questo dolore ?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
no purtroppo la IBS pur essendo un disturbo del tutto benigno non è affatto facilmente eliminabile. Dovrà affidarsi alle cure di un gastroenterologo.