Colecisti e bocca secca

Buonasera,
da circa un mese percepisco un disturbo che risulta abbastanza fastidioso e mi fa stare in pensiero. Premetto che sono affetta da una poliendocrinopatia autoimmune e che ho dei calcoli alla colecisti che dovrò operare il prossimo mese. Ho da parecchio difficoltà digestive come gonfiore, addominale, stitichezza, dolore sotto lo stomaco e per questo sono iniziate le indagini che hanno portato alla scoperta dei calcoli, ma non ho mai avuto coliche fino ad ora. Da circa un mese è comparso questo fastidio alla bocca, inizialmente era una secchezza molto forte, dovevo bere continuamente e faticavo a tenere una conversazione. Non era una cosa continua ma si faceva sentire spesso. Successivamente è scomparso per qualche giorno ed è ricomparso però diverso..non è una secchezza che mi costringe a bere sempre, spesso mi pare di avere anche saliva ma la lingua la percepisco impastata e secca, al mattino maggiormente. La lingua, a volte ha una patina bianca e gialla ai lati. Devo dire che questo disturbo è comparso simultaneamente all'assunzione da parte mia di una bevanda fatta con la pianta d'aloe tritata, che ho assunto convinta che potesse essere un rimedio naturale per depurare un po' il mio intestino ma il mio medico mi ha ripreso dicendomi che questa pianta può provocare vari disturbi tra cui la secchezza delle fauci. Io ho smesso l'assunzione da circa due settimane, però, e come ho detto il disturbo si è ridotto ma non è scomparso.
Volevo capire se questa sensazione di bocca e lingua secca e impastata può essere dovuta ai calcoli alla cistifellea.
La mia paura, poi, avendo già patologie autoimmuni è che si presenti qualche altra malattia cronica. Posso dire che in questo periodo dalle analisi è emersa una linfocitosi(% 60.0)
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é possibile avere certezza, ma il disturbo potrebbe anche essere legato alla situazione digestiva data dai calcoli. Ovviamente anche l'Aloe ha avuto la sua responsabilità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ma in che modo l'aloe puo' aver inciso? e può protrarsi l'effetto anche dopo due settimane che non l'assumo piu'?
Ieri ho avuto una giornata pesante in cui ho fatto fatica a mangiare perché mi sentivo molto ''intasata'' e stamattina mi sono svegliata con la bocca amara.. come se questo sapore amaro venisse dalla gola. La sensazione di bocca secca e impastata, poi, come dicevo non è costante e direi che quasi migliora quando faccio movimento, nel mio caso camminate.
Se questi disturbi sono dati dai calcoli possono risolversi con l'operazione? devo dire che la mia paura appena è insorto il problema della secchezza è stato il pensiero della sindrome di Siogren, vists l'origine autoimmune, Cosa ne pensa?
Scusi le molte domande, sono un po'preoccupata. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si sta concentrando troppo su un disturbo aspecifico. Non si possono avere certezze sulle causa, ma solo ipotesi.