Forti dolori alla colecisti

La storia del mio problema inizia lo scorso anno, quando decisi di fare una esofagogastroduodenoscopia e un'ecografia completa dell'addome in risposta ad occasionali dolori nel quadrante in alto a destra dell'addome. Tali dolori sopraggiungevano solitamente nei giorni festivi, in conseguenza di una "diversa routine alimentare" e svanivano il giorno seguente. Dal primo esame tutto è nella norma, mentre dal secondo (ecografia) il dottore mi ha avvertito che tali dolori sono una conseguenza di una colecisti alitiasica, ptosica.
Dopo aver fatto gli esami del sangue ad aprile di quest'anno , dove gli unici valori non regolari sono creatinina 0,78 mg / dL; Hb globulare media 26,5 pico grammi ;Granulociti eosinofili 0,52 x10^3/ ul ; sono stato per più di un mese all'estero, dove ho avuto un altro problema. Dopo 3 giorni di crampi allo stomaco ( tutto ciò alla quarta settimana) ho deciso di andare al pronto soccorso dove un dottore, dopo avergli spiegato i miei sintomi e dopo un'esplorazione rettale, mi ha diagnosticato una costipazione. Mi ha assegnato un integratore di fibre e un lassativo, e ho ricominciato ad andare in bagno regolarmente. Dopo questi 3/4 giorni di disagio, è ricominciato il mio fastidio al solito punto (alto a destra dello stomaco), ma stavolta in maniera più continua. Sono tornato in Italia e sentivo che il mio organismo non era ancora ok, tanto che nel bel mezzo della notte, dopo una cena con qualche bicchiere di vino di tropo, sono corso all'ospedale perché avevo forti dolori in quel punto. Mi hanno fatto l'ecografia e l'esito è sempre lo stesso dell'anno
prima: colecisti alitiasica, ptosica, ma niente di più. Tutto il resto nella norma
Ora, la mia preoccupazione è la seguente: com'è possibile che una semplice "malformazione" porti così tanti disagi? Dovrei fare altri esami? Qual è la spiegazione più logica a questa situazione così fastidiosa? C'è da preoccuparsi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La spiegazione logica è un colon irritabile piuttosto che la colecisti.

Si affidi ad un gastroenterologo competente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la vorrei ringraziare per la risposta dottore.
Come da lei previsto, il gastroenterologo a cui mi sono rivolto mi ha diagnosticato con certezza un colon irritabile, associato ad un cardias beante (come la gastroscopia riportava). Ho seguito la seguente terapia per 3 settimane: FeedColon al mattino a digiuno, Digerent Polifarma 2 al giorno prima dei pasti e Pyrodep dopo i pasti (2).
Sono stato benissimo fino a qualche giorno fa, quando i disturbi si sono ripresentati (in particolare il dolore all'addome alto destro, come se fosse una morsa. Dolore che aumenta con la pressione). Quindi, come consigliatomi il giorno della visita in caso di dolori ho preso Buscopan Compositum e ho iniziato la stessa terapia ( di una settimana stavolta).
Durante questo periodo mi sono informato sul colon irritabile e su tutto ciò che circonda questa malattia. In questo momento non ho potenziali fattori di stress e conduco una vita molto attiva praticando molti sport. Controllo il cibo che assumo e complessivamente credo che la mia dieta sia abbastanza equilibrata.
Per questo non capisco il ripresentarsi di questi sintomi (uno in particolare) nella mia attuale condizione. In più il dolore non riesce a scomparire definitivamente con i farmaci, e questo mi rende ancora più turbato e insicuro su cosa s'ha da fare.