Ecotessitura fegato finemente disomogenea

Gentili Dottori,
un mese fa a seguito della donazione del sangue mi hanno riscontrato AST a 169 e ALT a 56 e bilirubina indiretta a 0.94 (Marker epatiti negativi). In quel periodo seguivo una dieta iperproteica e praticavo natural bodybuilding (senza integrazione né sostanze varie).
Dopo 15gg di interruzione di dieta e attività fisica (ossia 1 mese dalle prime analisi) ho ripetuto analisi del sangue ed effettuato analisi delle urine. I risultati sono stati nella norma (AST a 21 e ALT a 29).
Dopo 5 gg dalle seconde analisi ho fatto un ecografia all’addome e l’ecografista ha detto che è tutto ok, il fegato sta bene. Tuttavia nel referto ha scritto “Fegato nei limiti volumetrici ad ecotessitura finemente disomogenea ad ecostruttura conservata senza apprezzabili lesioni focali parenchimali a risoluzione ecografica”. Ora facendola consultare al medico di base, alla voce “ecotessitura finemente disomogenea” ha deciso che forse è meglio che prenda degli appositi integratori per un mese.
Potreste dirmi secondo Voi cosa significa quella “ecotessitura finemente disomogenea” ?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un termine assai generico per definire un'epatopatia (generica).
Le consiglio di farsi valutare da uno specialista prima di assumere alcunchè.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi permetta un'altra domanda: secondo lei uno sbalzo delle transaminasi può essere dovuto alla dieta iperproteica (con il conseguente affaticamento epatico) e/o all'attività fisica?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una possiblità.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.iti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore