dubbi su ecografia al fegato

salve mia madre di anni 65 oggi si è sottoposta ad una ecografia al fegato che recita:dimensioni e morfologia nella norma margini regolari ecostruttura omogenea. al 4 segmento in regione preportale e pericolecistica presenza di area trapezoidale iperecogenea solida,a margini sfumati come per steatosi a chiazze già rilevata al precedente esame ecografico di ottobre 2015, vena porta di calibro regolare con flusso epatopeto di regolare velocità. vene sovraepatiche di normale calibro. colecisti vie biliari milza e pancreas reni a aorta non scrivo il referto ma è tutto regolare. mia madre da 30 anni positiva all'hcv ha effettuato terapia con interferone e ribivarina da settembre 2014 ad agosto 2015,la cura è andata bene l'hcv è negativo ad oggi da considerare che questa area iperecogena non era presente prima della cura infatti leggevo l'ecografia del 2013 era tutto regolare,volevo sapere nei limiti del consulto cosa può essere questa area e vorrei anche sapere che strumenti ci sono per definire bene sempre questa area (tac risonanza ecografia con contrasto ecc)mio padre è morto 2 anni fà per un tumore al pancreas e su tante tac che avevo effettuato negli anni c'era sempre un ispessimento della colecisti fino a che non è andata in cancrena... perciò questa volta vorrei muovermi prima.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non ha dubbi. parla di un'area di steatosi (fegato grasso) già evidenziata in un precedete esame. Se ci fossero stati dei dubbi l'ecografista l'avrebbe indirizzata verso altri accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Cosentino ho dimenticato di scrivere che alla fine del referto c'è scritto che si consiglia esame CEUS per la definizione dell'area iperecogeanea rilevata al 4 segmento,volevo anche dirle che l'ecografia è stata fatta in medicina universitaria da un medico universitario specializzando,con questo non dico che non mi fidi del medico specializzando ma di sicuro la bravura di un medico è dettata anche dall'esperienza
inoltre mi piacerebbe sapere se questa cisti se così si può chiamare per quali cause si è potuta formare visto che nel 2013 quindi prima della terapia per l'hcv non era presente forse dai farmaci della terapia interferone e ribivarina?
cordiali saluti