Digestione e fegato

Salve dottori. Un anno e due mesi fa sono stato operato di colecistectomia in quanto avevo le colecisti edematosa e graffiata all'interno da 4 grossi calcoli che mi provocavano forti dolori al fianco destro,lombari e alla schiena, nonché difficoltà a digerire e forte stipsi. Dopo l'operazione, ho avuto per molti mesi diarrea post prandiale poi piano piano è cessata.
Ora non ho più dolori o diarrea consistente, ma quasi quotidianamente mi succede che dopo pranzo mi sento l'addome pesante e rigido e dopo pochi minuti come di riflesso vado subito di corpo con feci leggermente vedognole di consistenza variabile, a volte un pò di diarrea ma spesso anche molto dure, con bruciore anale.
Questa cosa mi successe per vari mesi anche prima dell'operazione e il chirurgo mi disse che era segno della colecisti ormai inservibile. Il problema maggiore è che ho le vie urinarie infiammate, infiammazione che migliora di molto quando vado di corpo devo dire, e per questo sono in cura da un urologo.
L'altro giorno, ho mangiato un pò pesante e ho avuto una forte fitta nel punto dove avevo la colecisti e alla bocca dello stomaco che se ne è andata con un buscopan.
Dai tempi dell'operazione ho fatto varie analisi. gastro e colo- scopia, ecografia, test per intolleranza lattosio e celiachia, analisi feci, ecc e non è risultato nulla tranne una lieve intolleranza al lattosio.
Il mio curante dice che non devo fare altre analisi, ed escude colon iritabile o altro visto che non risulta nulla, e che devo convivere con questi sintomi, voi avete qualche consiglio da darmi? Possibile che il mio corpo debba ancora abbituarsi a stare senza l'organo?io avrei intenzione di fare un test per le intolleranze alimentari completo per capire ancora cè qualche cibo che mi fa male...
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora l'asportazione della cistifellea determina un flusso di bile nell'intestino indipendente dalla alimentazione e quindi favorisce la diarrea particolarmente postprandiale (stimolo gastrocolico accentuato), ovvero quando riempie lo stomaco parte uno stimolo al colon che lo induce a svuotarsi (diarrea). per ridurre questo disturbo può assumere del DEURSIL 300 mg 1 cp a mezzogiorno e 2 cp alla sera dopo i pasti. provi per un mese e poi riduca gradatamente la posologia. in alternativa prenda del QUESTRAN bustine (fanno schifo) una a mezzo giorno ed una alla sera. durante l'assunzione di queste bustine deve prendere anche degli integratori vitaminici (Vit. A,D,E,K per esempio IDROPLURIVIT). PROVI SEMPRE PER UN MESE E POI RIDUCA AD UNA BUSTINA AL GIORNO AL PASTO PRINCIPALE. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia