Diarrea da 1 settimana

Buongiorno, una settimana fa mentre ero in villeggiatura mi sono svegliata preda di fortissimi crampi addominali accompagnati da frequenti e copiose scariche di diarrea di colore giallognolo (no muco, no sangue). Le scariche sono continuate copiose per due giorni (almeno 7-8 scariche/die con la stessa consistenza). Ho iniziato da subito con codex, poi dal secondo giorno in accordo col mio curante (a distanza) ho iniziato anche tiorfix e normix (2 pastiglie ogni 12 ore per sei giorni). Per i primi 4 giorni ho avuto spesso episodi di forti sudorazioni e temperatura bassa (35 / 35.4 su una basale di 36.4). Le scariche si sono progressivamente diradate e per questo da due giorni ho smesso tirofix. Stamattina ho preso le ultime due pastiglie di normix. Ora, a distanza di una settimana le feci restano molicce (2-3 evacuazioni/die) e soprattutto di colore giallo senape, talora ho piccoli crampi alla parte alta dell'addome e un persistente senso di pesantezza/ indurimento dell'intestino nella parte bassa dell'addome. Preciso che nessuno dei familiari o degli altri villeggianti ha avuto sintomi simili ai miei. Il mio medico ha prescritto esame colturale e parassitologico delle feci, gli esiti ci saranno fra 5-6 giorni: tuttavia non sono molto tranquilla, temo che possa sottendersi una patologia epatica/pancreatica, ma il medico non ha voluto prescrivere test del sangue perchè non ritiene ci siano i presupposti. Preciso che da una settimana mangio esclusivamente in bianco (pasta/riso, biscotti secchi, patate lesse, prosciutto cotto e parmigiano reggiano 36 mesi): è possibile che il colore chiaro delle feci sia dovuto anche a questo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dare un consiglio attendibile on line senza una visita diretta non è possibile. E' però probabile che l'enterite acuta da cui è stata affetta sia un fatto estemporaneo e non dipendente da una patologia epatica o pancreatica-

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del riscontro. A suo avviso quindi non sono necessari altri accertamenti? Ma soprattutto è normale che dopo una settimana le feci non siano ancora tornate normali nonostante cura antibiotica, fermenti lattici e dieta?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è normale.