Bevanda di limone e zenzero creano diarrea

Egregi Dottori,
desidero rappresentare una situazione. Circa tre mesi fa, durante un controllo medico, lo specialista segnala una steatosi severa. Il medico curante mi prescrive SILIGLUT 1cp la mattina. Nei primi 7/10 giorni ho avuto dei dolori acutissimi fastidiosisimi nella regione addominale a metà tra il quadrante superiore ed inferiore destro, per intenderci nella zona epatica (probabilmente), il tutto accompagnato da diarrea. Passati questi giorni il dolore è passato, la defecazione è tornata normale e sopratutto ho verificato un miglioramento nella digestione e nei fastidi addominali. Dopo un paio di mesi di questa cura ho anche iniziato ad assumere, per mia scelta, una bevanda costituita da acqua, zenzero (150g dopo averlo fatto bollire), scorze e succo di limone. Ho notato che questa bevanda ha iniziato a crearmi fastidi simili a quelli che avevo nei primi giorni di assunzione del SILIGLUT e le feci erano di tipo 7. Quello che vorrei sapere è questo: Devo pensare che la diarrea sia il frutto di una sorta di "pulizia" epatica o puo riferirsi ad un colon irritabile o ad una intolleranza allo zenzero?
Ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti

G.T.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei per il colon irritabile....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Le rivolgo una ulteriore domanda, secondo lei posso continuare a bere liberamente questo infuso nella speranza che la diarrea possa passarmi o continuando non farei altro che aggravare l'irritazione del colon?
La ringrazio.

Cordiali Saluti
G.T.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare.