Dolore post colecistecomia

Buon giorno dottore, ho letto molto interessato il consulto dell'uomo di 31 e della donna di 43 riguardo il loro dolore al fianco destro
vedi i link sotto.
Mi interesserebbe sapere se alla fine hanno scoperto qualcosa perchè anch'io provo quella sensazione di fastidio/dolore al fianco destro
che alle volte si propaga nella parte destra della schiena.
Anch'io ho avuto qualche giorno fa un'evoluzione del fastidio ad un dolore più intesnso che si spostava un pò dappertutto nella parte addominale,
provando un leggero senso di nausea.
Il mio intervento in Laparoscopia risalea 3 anni fà ed anch'io nella fase post-operatoria avevo questo fastidio, durato circa 2 settimane e posi sparito,
sino a ricomparire un mese fà.
Dopo un mese di fastidio ho deciso di fare un'ecografia addominale ma risulta tutto apposto a livello di fegato, reni e vie biliari.
Il medico mi ha segnalato solo un'irritazione del Colon.
Ora su consiglio del mio medico curante, secondo lui si tratta di una Colite e la sto trattando da con dieta ferrea priva di verdura e frutta (solo patate lesse), acqua naturale, pasta/riso in bianco, carne bianca, pesce e poco altro. Nel contempo sto prendendo Normix, Spasmomen e fermenti lattici.
La fase acuta per ora non si è più ripresentata ma il fastidio sul fianco destro permane.

Secondo lei che esame varrebbe la pena fare in primis per approfondire la diagnosi?

Grazie e buona serata.

Link dei casi simili:
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/108931-dolore-post-colecistectomia-laparoscopica.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/451593-dolore-fianco-destro-dopo-colecistectomia.html
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere riferito a IBS. Ovviamente una visita diretta gastroenterologica potrebbe dare risposte più esaustive.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della rapidissima risposta.
Perdoni la mia ignoranza in materia ma cosa significa l'acronimo IBS?
Ho trovato in internet "Irritable bowel syndrome" a cosa corrisponde in Italiano?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa sindrome dell'intestino irritabile