Domanda dieta a basso contenuto fodmaps

Avevo già aperto una domanda simile, volevo infatti aggiungere lì questo dubbio ma non mi è permesso.

Come ho già scritto nell'altro post, sto effettuando una dieta a basso contenuto fodmap che mi è stata data da un nutrizionista sotto consiglio del gastroenterologo.
Ho dimenticato di chiedere però se mi era permesso mangiare :
-cacao amaro in polvere
- gelato di riso (la mia paura è che possano esserci dentro dolcificanti o altro non permessi dalla dieta, e comprandolo in gelateria mi è difficile sapere con precisione gli ingredienti )

Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno,
non so se conosce già l'esistenza di un'applicazione fatta appositamente per avere indicazioni su quali cibi sono a basso contenuto di foodmaps.
Le riporto direttamente dal sito della Shaar: "
I ricercatori della Monash University hanno sviluppato un’app per aiutare dietisti e pazienti nella gestione quotidiana della dieta
a basso contenuto di FODMAP. L’app è disponibile sia per iPhone che per i dispositivi Android ed include i seguenti servizi:
• Informazioni generali e complementari sui FODMAP
• Una guida alimentare che elenca il contenuto di FODMAP per centinaia di alimenti
• Un ricettario completo che comprende 79 ricette originali calcolo dei nutrienti nutrienti e fotografi e
• Una lista della spesa per organizzare gli acquisti di alimenti a basso contenuto di FODMAP
• Un test settimanale per monitorare la dieta a basso contenuto di FODMAP, con una funzione che mostra grafi ci
dettagliati dei sintomi
> www.med.monash.edu/cecs/gastro/fodmap/app-faq.html
> iPhone: www.itunes.apple.com/gb/app/monash-university-low-fodmap/id586149216?mt=8
> Android: www.play.google.com/store/apps/details?id=com.monashuniversity.fodmap

Nello specifico per il cacao amaro non ci dovrebbero essere controindicazioni, al contrario per il gelato di riso si.

Spero di esserle stata di aiuto.
Buonagiornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina