Chiarimento. formula di friedewald

Buongiorno Dottori, innanzitutto complimenti e un ringraziamento per il servizio che fornite.
Desidererei un chiarimento riguardo all`equazione di Friedewald utilizzata per il calcolo del colesterolo LDL (utilizzabile se il valore dei trigliceridi è inferiore a 400 mg/dL).

Se non sbaglio la formula è TOT-[HDL+ (Trigliceridi/5) ].
Mi sembra intuitivo, ma ho provato a usare anche i vari calcolatori presenti in rete, che così formulata, ad un aumento della trigliceridemia corrisponda una diminuzione del valore finale del LDL.
Ovviamente sono più che profano riguardo all`argomento ma mi sembra in un certo senso una contraddizione, trattandosi di due parametri consederati entrambi "negativi".
E di contro perché se diminuiscono i trigliceridi aumenta (e quindi peggiora) l`LDL?
Mi scuso anticipatamente se ho posto una domanda speciosa oppure se mi è sfuggito qualche importante passaggio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Perché è semplicemente una equazione: a costanza di valore totale, se una variabile aumenta l'altra diminuisce.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. La ringrazio per la rapida e chiara risposta. La parte matematica mi è chiara. Ero curioso di capire perché, a parità degli altri parametri, diminuendo i trigliceridi (obbiettivo terapeutico auspicabile per le dislipidemie) aumenta il colesterolo "cattivo". Comincio a pensare che sono io che "so de coccio"...

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il problema è del tutto teorico, anche se giustificato dai numeri.
In pratica un trattamento terapeutico mira a portare alla norma i valori alterati e si agisce su tutti i valori ritenuti alterati; se uno dei parametri oscilla nella normalità, anche se incrementato non ha rilevanza nel rischio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti.