Ipercolesterolemia

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, stile di vita attivo (c.
a 11000 passi /die) sportiva (allenamento anaerobico 3 volte a settimana) e in alimentazione controllata.
Alle ultime analisi il valore della colesterolemia totale era di 278 mg/dl con un valore di 93 hdl e 171 ldl, trigliceridi 53.
Non soffro di diabete, non fumatrice, valori di pressione arteriosa di attestano mediamente su 100/60.
Non sono rinvenute in famiglia morti premature cardiovascolari, mio padre ha 55 anni ed anche a lui è stata riscontrata ipercolesterolemia (colesterolo totale 256 hdl 47) ed anche mia nonna paterna, in terapia con stati è da molti anni.

Mi è stato diagnosticato 4 anni fa gozzo multinodulare, da poco in trattamento con eutirox 50 mg.
Tsh nel valori normali.

È necessario che io intraprenda azioni visto e considerati i valori di colesterolemia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In base agli esami che lei ha inviato si rende necessaria una terapia con statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! La terapia quindi è indicata anche in assenza di altri fattori di rischio? Potrei fare degli esami a completamento di quelli già eseguiti per chiarire il quadro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si la terapia con statine e' fondamentale in lei.,
Dovrebbe averla gia' cominciata da tempo

Arrivederci