Ipercolesterolemia

Salve,
mia madre ha 60 anni e fortunatamente ha una buona salute (non fuma, no obesità). Ultimo ecg Regolare eseguito nel 2019.
Soffre da quando ha 30 anni di pressione alta, curata bene con 1 pastiglia al gg di Quidazide (20+12, 5) + cardura la sera 2 mg, sempre sotto controllo. In estate 2021 ha modificato la terapia con solo quidazide la mattina perchè aveva la pressione un po' più bassa fino a febbraio 2021.
Di recente ha eseguito esami del sangue.
E' risultato il colesterolo tot 257, ldl 180, hdl 62.
Acido urico un po' sfasato 6, 7.
Trigliceridi nella norma 129.
Glicemia nella norma 97.
Vitamina D 24. 4 (un po' bassa).

Il medico curante ha prescritto
-vitamina D (Neodidro 0, 266) 1 compressa ogni 15 gg
-delle statine (Atorvastatina)
- eco doppler delle carotidi.

- Ha modificato la terapia della pressione con metà compressa al mattino di Quinazide (20+12, 5) e una compressa di Cardura la sera 2 mg perchè secondo il medico prendere solo quidazide alzava l'acido urico.

In sostanza mia madre prima di prendere le statine vorrebbe provare a muoversi di più e mangiare sano, ha iniziato solo la vitamina D.
Lei cosa pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che abbia fatto male a non assumere statine.
Ed inoltre il CArdura ha molti effetti collaterali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mia madre mi dice che ha usato per anni la cardura senza particolari effetti collaterali, secondo lei può essere utile parlare col medico curante per modificare il farmaco?

Per quanto riguarda il colesterolo, utilizzare ad esempio il riso rosso fermentato al posto delle statine, potrebbe essere una valida alternativa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se il cardura nin provoca effetti collatarali lo prosegua

le statine riducono del30 percento il rischio di infarto ed ictus.
Gli integratori , anche se abbassano i valori di colesterolo, non hanno questo,effetto,protettivo

arrivederci