Lipoproteine a ldl ecodopler

Salve donna 58 anni, normopeso (1.62x 57kg) no diabete, no pressione alta, ex fumatrice.
Sindrone fibromialgia da 10 anni.
Dopo 3 anni di mancati controlli, eseguo esami quadri lipidico:
Lipoproteina a 132
Colesterolo tot 243
LDL 178
HDL 64
TRIGLICERIDI 120.

ESEGUO ECODOPPLER:
" A DX ateromasia ipoecogena eccentrica della parete posteriore del Bulbo a origine carotide interna, primo tratto con una riduzione del lume di circa 45% non emodinamica.

A sx simil kinking distale della carotide in assenza di accelerazione emodinamica significava con ateromasia concentrici origine carotidea interna che porta ad una riduzione di circa il 35% non emodinamicame significativa"
Attualmente in cura con rosuvastatina basso dosaggio per effetti collaterali che si sovrappongono ai dolori muscolari della fibromialgia.
Vorrei un vostro gentile parere sulla mia situazione in generale.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo sulla tyerapia in atto a baser di rosuvastatina.

Il doppler carotideo andra' ripetuto annualmente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore