Peso bloccato o in aumento, in ipocalorica

Salve.
Vi racconto un po' la mia storia.

A marzo 2022, mi sono messo a dieta per perdere del grasso (facendo palestra con alimentazione.
) Pesavo 75kg, con un deficit calorico che arrivava a circa 1600-1700kcal.
E ad oggi ho perso circa 13 kg.
Piano piano ho iniziato a fare una reverse diet.
Alzare le calorie poco a poco (a circa 1800 - 1900kcal), nel frattempo perdere gli ultimi kg di grasso, per poi tornare in normocalorica.
Però purtroppo il peso non cala, anzi sale sempre un po' alla volta, da circa 2-3 settimane.
Mi sembra strano, anche perchè non c'è stato un aumento drastico dell'introito calorico. Non sgarro mai, da circa 3-4 mesi non esco fuori dai macro della dieta. Calcolo tutto alla precisione. Non bevo alcool, non fumo.
Faccio attività fisica 4 volte a settimana (circa 1h -1h20min di attività con i pesi, abbastanza intensa, ad ogni allenamento), in piu dagli 8. 000 ai 10. 000/12. 000 passi al giorno.
Purtroppo ho sempre questo costante senso di fame, anche se resisto.
E mi sembra molto strano che con queste calorie comunque basse, stia già aumentando di peso. Non vorrei dover togliere di nuovo 200-300 calorie per perdere ancora del peso.

I macronutrienti che mantengo in questo periodo sono 140/150g di carbo, 50g di grassi e 170 di proteine

Sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La valutazione del solo peso corporeo o del BMI non sono indicative di un aumento o riduzione della massa grassa.

Se vuole realmente capire quale sia l'attuale composizione corporea Le consiglio di rivolgersi a un collega per effettuare un esame bioimpedenziometrico.

Per un approfondimento legga pure il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-come-calcolare-il-peso-ideale.html

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!