Ibs terapia

Gentilissimi
Da anni (cinque circa) dopo varie analisi accertamenti (unico non fatto la colonscopia) e visite mediche mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Ho notato che i sintomi regrediscono con il feedcolon e non con altri probiotici tipo vsl o es enterolactis. Leggendo il bugiardino del feedcolon ho letto che ne giovano degli effetti anche i malati di ibd ad es. Adesso che me ne giovo spesso e quasi cronicamente volevo chiedervi se magari la mia ibs sia stata confusa ( chessò) con una ibd lieve o altra colite? Premesso che ho fatto centinaia di test del sangue più calprotectina parassiti eco intestinale addome visite varie ecc. È correlata molta ansia in tutto ciò. Sono stato seguito da un bravissimo gastroenterologo che si occupa specificamente di ibd in sicilia, secondo voi se avevo una ibd in quattro anni si sarebbe visto? Il solo feedcolon farebbe passare i sintomi di ibd? Oppure avrei avuto altri gravi problemi...? Si vede che sono un ipocondriaco nato... Tutti i medici da me consultati hanno escluso patologie varie... Inoltre mi hanno negato la colonscopia poichè non indicata... Secondo voi sarebbe cado di farla? Grazie a chi risponderà ai miei dubbi...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le è già stata data risposta ad analogo quesito pochi giorni fa.
Comprenderà da solo che reiterare non è corretto come comprenderà da solo che è impossibile via web capire l'origine dei suoi disturbi.
Decidere se fare o meno la colonscopia?
La decisione può prenderla solo chi l'ha in cura e che, quindi, ha la possibilità di visitarla.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, veramente ho ripeoposto il post perché la risposta del dottore non è chiara nn ho ben capito se posso avere una ibd solo sulla base di quello che racconto.. Lei che dice ho spesi centinaia e centinaia di euro di visite mediche specialistiche....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legga attentamente la mia prima risposta!
A distanza e senza visita........