Ielite

Buongiorno,
in seguito al dolore persistente al lato destro e stipsi ostinata ho effettuato una colonscopia con seguente esito: esame condotto nonostante dolicocolon, fino al fondo cecale occupato da feci a alla valvola ileo-cecale che è attraversata con visualizzazione della mucosa ileale, di aspetto normale. pareti coliche sono regolari ed elastiche. mucosa esaminata ed il reticolo vascolare sottomucoso sono normali. prelievo per esame istologico.
l'esito dell'istologico è il seguente: frammenti bioptici di ileite cronica follicolare con aspetti di accumulo linfocitario, reperto istomorfologico reattivo non specifico, ma che talvolta si osserva nell'esordio di m. di crohn.
Alla luce di questo il gastroenterologo mi ha detto di effettuare la calpretectina fecale che ha avuto esito negativo,per avere certezza che non c'era infiammazione in corso perché lei durante l'esame endoscopico non aveva notato nulla di preoccupante pertanto secondo lei è una ileite aspecifica.
Comunque io sto continuando ad avere dolore e bruciore nella baste destra dell'addome e a soffrire di stitichezza, io stavo assumendo agipeg 2 bustine al giorno, però noto che il dolore si accentua durante l'assunzione, pertanto vorrei un vostro parere e se questo farmaco peggiori la situazione perché ho letto sul foglietto illustrativo che non si assume in caso di m. crohn. e se posso sostituirlo con altro.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'esame istologico non e' diagnostico nei confronti del Crohn.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo nuovamente, dalla sua risposta deduco che non sin tratti di crohn, ma io continuo ad avere dolori alla parte destra dell'addome, il medico curante mi ha detto di sospendere con l'agpeg pechè può peggiorare la situazione, ma senza l'assunzione non riesco a svuotare l'alvo.
Non so come comportarmi voorrei un consiglio in merito se esite una terapia per questa ielite cronica.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di stipsi. Nel parli con un gastroenterologo. Prego.