Gatroscopia attesa esame istologico

Mi chiamo Agostino ho 32 anni mi sono sottoposto ad una gastroscopia qualche giorno fa, premetto che ho gia fatto quest esame l'anno scorso e soffro di gastrite e ernia jatale di circa 2Cm..
Ho rifatto l'esame e il referto dice "Cardias in sede,incompetente. Ernia jatale di circa 2 cm.
Stomaco normoconformato ben distensibile contenente normale quantità di liquido di secrezione. La mucosa presenta aspetto endoscopico nella norma nel fondo e corpo, in antro appare edamatosa e granulare a livello sottoangolare.
Si eseguono biopsie in antro e corpo per esame istologico e ricerca HP
Conclusioni:Ernia jatale.Antropatia edamatosa e granulare
Che significa la conclusione?
Grazie attendo notizie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due gastroscopie in un anno per una gastrite e per un'ernia iatale mi sembrano troppe...
Probabilmente (non vedendo le immagini.......) solo infiammazione.
Mi aggiorni dopo il referto dell'istologia.
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Prima gastroscopia fatta marzo 2016 l'altra settimana scorsa.Mi è stata consigliata perché nonostante esompeprazolo e gaviscon da un anno le cose non sono particolarmente migliorate.in più a settembre mi devo sottoporre ad una colecistectomia e siccome ho dolori a tutto l'addome e dietro alle scapole e a mezza schiena il mio medico curante mi ha fatto fare questa gastroscopia.lei pensa che i miei sintomi dolorosi possono essere causati dalla colecisti più gastrite ed ernia jatale con cardias incompetente?poi cos'è Antropatia edematosa e granulare??
Le foto le ho ma non credo posso allegarle qui,se avessi la sua mail gliele girerei..grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente la colecisti ha le sue colpe.
Le ho già detto che dalla descrizione sembra solo infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi il cardias incompetente e l'ernia jatale non causano sintomi dolorosi come quelli citati nello scorso messaggio?puo essere solo la colecisti secondo lei...poi dal referto sembra non ci sia più gastrite?e malattia da reflusso?
Scusi ancora l'evidente disturbo che le sto arrecando..Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia in se stessa, ove non esista reflusso, non provoca dolore soprattutto se di piccole dimensioni come la sua.