Stomaco ed Extrasistoli

Salve,buon giorno dottori.Sono un paio di anni che soffro di extrasistoli. In verita si verificano particolarmente la sera.Ho fatto uno studio elettrofisilogico ed è risultato negativo.Quando faccio la prova da sforzo risulta negativa,e i controlli con elettrocardiogramma risultato molto positivi. Ma la sera mi sento sempre stringere la gola,e non riesco a dormire,ho anche sintomi di tachicardia. Il fatto è che,ho anche sempre la pancia gonfia, fastidi allo stomaco e al lato sinitro della pancia.Secondo voi può essere che questi problemi e fastidi dovuti allo stomaco mi provano le extrasistoli ? E se si che rimedio posso trovare ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe trattarsi della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,allora la soluzione e stare attenti ai pasti,senza prendere nessun tipo di medicinale o qualche cosa di naturale ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per una corretta alimentazione e può assumere dei procinetici (prima dei pasti) e antimeteorici (simeticone dopo i pasti).
[#4]
dopo
Utente
MM bene grazie,saprebbe indicarmi anche quali comprare e dove ?
[#5]
dopo
Utente
Ma come mai quando mi stendo sul letto,incomincio a sentirmi stringee la gola e il battito accellerato (non so se sia impressione o davvero è acellerato) anche perche non appena mi alzo dopo 2 minuti passa tutto,ma nel momento che mi metto steso è l'inferno.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i farmaci deve chiedere al suo medico.
[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie,mi ha dato il gaviscon uno dopo cena e uno dopo pranzo,mentre la mattina delle pillole chiamate nexius. Lei crede che anche se ho palpitazioni e dolori al petto a volte,non debba preoccuparmi ? Mi disse il cardiologo che anche se ho le extrasisoli sono benigne.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Sono sintomi cardiaci riflessi e benigni.
[#9]
dopo
Utente
<Va bene grazie ancora per le risposte XD