Referto gastroscopia

Salve,
chiedo questo consulto per mia mamma che ha 69 anni ed oggi ha fatto una gastroscopia visto che era già qualche mese che soffriva di leggeri disturbi come acidità e dolori epigastrici. Premetto che quando era più giovane ha sofferto di ulcera, rientrata da circa venti anni, dopodiché è stata bene per molti anni fino agli episodi odierni sopracitati. Vorrei anche aggiungere che in questi ultimi mesi è stata soggetta per varie ragioni ad un forte e prolungato stato d'ansia e quasi depressione. Il referto di oggi parla di generale situazione di normalità gastrica, tranne poi riferire di una "lieve iperemia della mucosa antrale e di un piccolo rilievo mucoso iperemico prepilorico su cui si esegue biopsia (istologia) e di un piccolo rilievo bulbare su cui si esegue biopsia (stavolta non è specificato istologia) . CP test negativo. Nel colloquio seguente l'esame, il medico le ha detto di stare tranquilla poiché tale esame istologico era di prassi e che il piccolo rilievo sarà sicuramente legato alle ulcere passate. Mi chiedo se questo risposta sia una risposta rituale del medico che, gentilmente, si preoccupa della tranquillità della paziente visto che mi sembra strano che una cicatrice di vent'anni possa risultare iperemica tutt'oggi. Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Referto normale.
Concordo con quanto le hanno detto al termine dell'esame.
Mi aggiorni dopo il referto dell'istologia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso se mi ripeto ma è possibile che una cicatrice di più di vent'anni fa possa ancora essere iperemica ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo.
Non per il fatto di essere una cicatrice ma per la gastrite sovrastante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le confesso di aver immaginato ciò che lei mi ha appena risposto ma il suo l'autorevole parere è di gran lunga più tranquillizzante. Buona serata