Ipocontinenza cardiale di classe II

Gentili dottori,
Vi inoltro esito gastroscopia: " Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 38 cm dall'arcata dentaria. Piloro di forma circolare, con mucosa di aspetto normale. Stomaco di forma e volume nei limiti. Regolare decorso e spessore delle pliche gastriche. Nulla di patologico, al fondo in retrovisione, ipocontinenza cardiale di classe II. Cinesi antrale valida. Eseguito prelievo in sede antrale, per ricerca H.P.La mucosa del bulbo si presenta a superficie regolare e di colore roseolucente. Null'altro da rilevare sino alle seconda porzione discendente del duodeno.
cosa significa CINESI ANTRALE VALIDA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cinesi antrale valida significa che lo stomaco (riferendosi alla zona dell'antro gastrico) si contrae normalmente.

In pratica un gastroscopia senza rilievi patologici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che il suo stomaco si muove bene.
Un esame sostanzialmente negativo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
dottori,
grazie per la velocissima risposta, quindi i sintomi di pesantezza allo stomaco e la correlata flatulenza, possono dipendere dallo sfiancamento del cardias?
grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no... L'incontinenza cardiale non comporta tale sintomatologia le cui cause dovranno essere valutare dal suo medico o dal gastroenterologo.

Cordialmente