Reflusso gastroesofageo?

Salve,
circa un anno e mezzo fa, durante un periodo di forte ansia e stress, ho iniziato a percepire in gola del muco dopo aver mangiato. Questa sensazione inizia circa 10 minuti dopo l'inizio dei pasti, e continua per una mezzora andando poi via via diminuendo.

Ho dapprima visto un otorino, e la fibroscopia non ha riscontrato problemi a carico di naso e gola. Poi ho fatto una visita da due gastroenterologi, secondo il primo il mio problema deriva dal fatto che mangio ingoiando molta aria. Il secondo invece mi ha detto che si tratta di reflusso gastroesofageo, nonostante io non soffra di acidità o bruciore di stomaco. Mi ha prescritto vari esami (generici, tiroide, allergie e intolleranze, celiachia...) tutti risultati negativi e nella norma, a parte l'allergia agli acari che ho da quando ero piccola.

Mi ha quindi confermato la diagnosi di reflusso, consigliandomi una dieta adatta e una terapia con GERD OFF. Devo essere sincera, con GERD OFF non sono regolare, nel senso che lo assumo per alcuni giorni solo quando i sintomi mi danno molto fastidio, però sembra che quando lo prendo le cose vadano meglio.

Vorrei chiedervi, però, se è normale che il reflusso si manifesti così, cioè con muco in gola subito dopo i pasti (o comunque anche dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua), e basta. Niente acido, niente bruciore, o mal di stomaco. Non ho tosse, solo produzione di muco, senso di "secchezza" in gola, e spesso anche singhiozzo e senso di aria nello stomaco dopo mangiato che mi causa un po' di nausea. Ma il sintomo più fastidioso e più frequente è solo il muco. Ho anche notato che al mattino, quando mi sveglio, ne ho tanto fermo in gola, e devo subito bere o ingoiare più volte per farlo andare giu.

Sono una persona tendenzialmente ansiosa e mi preoccupo che possa trattarsi di qualcosa di più grave. I sintomi sono a giorni più leggeri e a giorni più fastidiosi, e ho notato che si accentuano se mangio cibi troppo caldi (ma forse è solo un'impressione). Ovviamente di questo ho parlato anche al medico durante la visita, ma vorrei anche sapere da voi cosa ne pensate. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun grave problema. Probabilmente è un reflusso (con sintomi extraesofagei) e val la pena trattarlo con una terapia specifica con IPP. In seconda ipotesi è da considerare uno scolo nasale posteriore (ma necessita conferma da parte dell'Otorino)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Come già detto, quando ho iniziato ad avere questi sintomi ho visto un otorino e la fibroscopia non ha riscontrato nulla. Aggiungo che tra i vari esami ho anche fatto quello per l'Helicobacter Pylori, anche questo negativo.

In caso di scolo nasale posteriore, quali potrebbero essere le cause? Non dovrebbe manifestarsi anche al di là dei pasti? Di solito ho sempre una narice chiusa e respirare dal naso non mi è sempre facile, ma magari non c'entra nulla con il problema in questione. Che io ricordi sono sempre stata così.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora provi a trattare il reflusso con dose doppia di IPP.

Cordialmente