Problemi cardiaci?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 con famigliarità di cardiopatia (mio padre ha avuto 3 infarti) e sono ormai 3 settimane che soffro di un fastidio, come un senso di oppressione, al petto che mi dura tutta la giornata e mi provoca ansia. Delle volte il dolore si irradia dietro la schiena, tra le scapole. Peggiora dopo sforzi anche di lieve entità, dopo mangiato e dopo aver fumato una sigaretta con crisi di ansia e forti eruttazioni e acidità di stomaco. Tempo fa ero andato al pronto soccorso e dopo aver fatto un ECG, esami del sangue e rx torace, mi avevano detto che non era un problema cardiaco, i sintomi sono peggiorati e giusto qulche giorno fa ho fatto una visita cardiologica con ulteriore ECG con esito negativo. Il cardiologo ha pensato possa trattarsi di reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato una visita gastroenterologica e eventualmente un test da sforzo solo dopo che la visita dal gastroenterologo risulti negativa.
Ora vorrei chiedere, possibile che i sintomi di una patologia cardiaca durino così tanto tempo o è più verosimile l'ipotesi di un reflusso? Non è meglio farlo comunque subito il test da sforzo per togliermi ogni dubbio? Posso stare tranquillo data la negatività di 2 ECG a riposo, esami del sangue, rx torace?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche io penso che sia un problema di reflusso, ma esegua un ECG sotto sforzo anche perché' lei con la familiarità' che ha continua a fumare.
Se l'ECG da sforzo risultasse negativo una gastroscopia sarebbe consigliabile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E' una settimana che non fumo sigarette, speriamo sia la volta buona che riesca a smettere del tutto. Domani avrò la visita dal gastroenterologo e provvederò a prenotare la prova sotto sforzo.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
scrivo in quanto ho effettuato la visita dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto esomeprazolo 40mg per 2 mesi. Ha insistito sul non prescrivere la gastroscopia in quanto mancanza di segni di allarma (età, diminuzione del peso e famigliarità tumori gastrici). La mia domanda ora è, in quanto non riesco a trovare dove effettuare un ecg da sforzo fino a settembre, se un ecocardiogramma possa bastare per escludere patologie cardiache? Così da mettermi l'anima in pace una volta per tutte sotto il punto di vista del cuore. Alla fine dopo 2 ecg, esami del sangue, visita cardiologica e rx torace negativi dovrei stare tranquillo, ma ho sempre quella fissa lì...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi a sentire questo suo gastroenterologo non c'e' indicazione a fare una gastroscopia se non c'e' dimagrimento, non si e' vecchi, o si ha familiarita' per tumori gastrici).
Quindi secondo tale scienziato la diagnosi di tumore gastrico si fa solo dopo che il tumore c'e'.
La prevenzione secondo questo scienziato e' una malattia infettiva?
Non esistono forse le gastriti? le esofagiti, etc etc ?
CAmbi gatroenterologo, dia retta

L'ecocardiogramma non ha niente a che fare con l' ECG sotto sforzo.
Certo che a Milano non ci sia un posto dove eseguono l'ECG sotto sforzo fa ridere i polli..ma non ci posso credere

Comunque non e' che lei sia moribondo, puo' tramnquillamente programmare entrambi gli esami quando lorsignori Colleghi avranno diponibilita'

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore, sono un po' preoccupato. Ogni mattina mi sveglio con questa sensazione fastidiosa al petto. Dolorosa...opprimente. Un dolore che dura da così tanti giorni è possibile che sia un dolore cardiaco?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio che lei abbia angina di primo mattino.
Per tranquillizzarla le ho consigliato di eseguire una prova da sforzo.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore, approfitto nuovaete della sua disponibilità in quanto purtroppo l'ansia stasera dopo il lavoro deve aver preso il sopravvento (purtroppo arrivo da 2 recentissimi lutti che devono aver fatto "esplodere" tutta la miia ansia) e mi ha portato ad andare in pronto soccorso dato che i dolori si sono intensificati. Lì hanno eseguito ulteriore ECG e ecocardiogramma. Le trascrivo i risultati:

ECG stacco alto st inferiore aspecifico
Ecocardioscopia: Aorta di normali dimensioni a tratto esplorabile. Valvola tricuspide mormofunzionalmente normale
Mitrale SAM cordale in assenza di ostruzione all'efflusso. Minima insufficienza valvolare (cosa che mi ha detto essere un po' tipica delle persone alte e magre come me...mi rimetto a lei in quanto questo). Normocinesi segmentara globale
non versamento pericardico, non segni indiretti di sovraccarico del piccolo circolo CD non acuzie cardiache in atto.

Loro mi han detto che sono entrambi esami favorevoli senza dilungarsi molto, secondo lei c'è qualcosa di cui tener conto e controllare?

PS: sono riuscito a prenotare sta benedetta prova da sforzo privatamente, la effettuerò lunedì.

grazie ancora per la disponibilità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono entrambi esami normali
Si tranquillizzi

cecchini