Reflusso o problemi cardiaci?

Gentili Dottori
Chiedo un vostro parere riguardo un disturbo che da alcuni giorni mi sta creando un po'di apprensione.
Ho 27 anni e a giugno mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso, per la quale ho seguito una terapia con IPP con la quasi totale remissione dei sintomi.
Da una settimana a questa parte ho iniziato ad avvertire extrasistole a riposo, che sono perdurate anche per intere giornate. Sapendo che si tratta di un disturbo comune, le ho ignorate fino a quando una sera prima di cena ne ho avvertite due "raffiche" (4 extrasistole consecutive, un battito regolare e poi altre 4 consecutive). Inutile dire che mi sono parecchio allarmata.
A questo si sono associati dolori toracici a livello dello sterno, delle costole e del braccio sul lato sx. Le fitte sono di breve durata e leggera intensità ma si ripetono frequentemente e indipendentemente dalla posizione e dal fatto che sia a stomaco pieno o vuoto.
Allo stesso tempo avverto alcuni sintomi gastrointestinali come nausea, senso di ingombro alla bocca dello stomaco e aria nell'esofago che non riesco ad eruttare. In seguito a questi sintomi, da 3 giorni ho ricominciato la terapia con esomeprazolo ma senza risultati. In settimana mi recherò dal medico di base per un consulto, ma nel frattempo vorrei sapere se posso pensare al reflusso (anche se fin'ora non mi ha mai dato problemi di questo tipo) o se è il caso di chiedere accertamenti cardiologici. Ho effettuato l'ultimo ecocardiogramma 3 anni fa dal quale è emerso solo il soffio cardiaco che ho dalla nascita, da sempre classificato come benigno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Banali aritmie sono frequenti in chi soffre come lei di problemi gastro esofagei, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org