IMA NSTEMI(?): ECG VS ENZIMI

Gentilissimi, chiedo consulenza circa una condizione clinica che è capitata ad un caro amico qualche tempo fa. Il soggetto in questione, maschio di 39 anni, leggermente in sovrappeso, in anamnesi nulla di rilevante, richiede l'intervento del 118 a seguito di ipertensione acuta 200/100 circa, con lieve dolore toracico, percepibile come "un fastidio", a sua detta. L'intervento tempestivo del MSA ha riscontrato Infarto NSTEMI all'ECG, e il rianimatore ha cominciato subito il trattamento come da protocollo. Comunque all'arrivo in PS l'amico è stato sottoposto subito agli esami ematici del caso con ovviamente il dosaggio degli enzimi di citonecrosi miocardica, i quali però sono risultati assolutamente nella norma. Ripetuto il dosaggio degli enzimi per 3 volte nell'arco di 3 ore, viene decisa la dimissione.
Mi piacerebbe sapere:
1. è possibile che gli enzimi di citonecrosi siano nella norma, nonostante un NSTEMI riscontrato all'ECG, cioè possono esistere casi di questo genere di cui negatività laboratoristica a fronte di una obiettività ecgrafica?
2. Il paziente andava tenuto in osservazione e fatte altre valutazioni (coronarografia?)

Ringraziando chi mi vorrà rispondere, colgo l'occasione per porgere i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
c e qualcosa che non torna in cio che dice.
L infarto NSTEMI si contraddistingue per una negativita ECG grafica ed una positivita dellamcurva enzimatica,.
Non avendo avuto un aumento enzimatico il suo amico non ha avuto alcun infarto e per questo non è stata eseguita una coronarografia.

oltretutto la coronarografia viene eseguita immediatamente in caso di modificazioni ECG in caso di sintomi clinici sospetti, ed il fatto che non sia stata eseguira mi conferma l impressione che non si sia trattato di infarto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Cecchini, la ringrazio per la celere risposta. In realtà le confesso che la situazione non tornava nemmeno a me sinceramente. Il rianimatore intervenuto sosteneva che il cuore fosse in sofferenza, "a sua detta", e quindi ha iniziato a trattarlo con Flectadol in bolo + ACE inibitore mi sembra. Quindi il paziente è stato trattato. Ma all'arrivo in PS non vi è stato alcun riscontro enzimatico.
Quindi mi sorgono due legittimi dubbi:
1. O il medico rianimatore ha sbagliato la diagnosi (non ha forse considerato una diagnosi differenziale??)
2. Oppure gli apparati di laboratorio del PS hanno dato dei risultati incoerenti con la situazione (ma non credo perchè i laboratori penso abbiano degli standard qualitativi da seguire)
La prego di illuminarmi su questa strana situazione...
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se gli enzimi sono sempre risultati normali l infarto certo non. c è stato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Buona giornata.
Cordialità