Fastidio al petto lato sx da più giorni
Salve, vi scrivo perché spero possiate aiutarmi e soprattutto possiate tranquillizzarmi, in quanto sono una persona molto ansiosa e questo problema mi preoccupa molto. Sono un ragazzo di 20 anni e da 3-4 giorni sto accusando un fastidio alla parte sx del petto, proprio in prossimità del cuore. Inoltre mi capita di avere il respiro corto, sudorazione alle mani, aumento del battito cardiaco e senso di pesantezza sul petto. Premetto che fumo una decina di sigarette al giorno e ultimamente ho aumentato un po' la quantità, complice anche il fatto che ho cambiato stile di vita. Ultimamente inoltre, non mi sono alimentato benissimo come ero abituato e sono stato più di altri periodi stressato e ansioso. Ho notato che i sintomi sopra descritti, si manifestano soprattutto in alcune occasioni, ad esempio quando fumo o quando bevo un caffè. Ovviamente dopo i primi due giorni in cui si sono manifestati questi episodi, ho praticamente smesso di fumare, ho fumato probabilmente 2 o 3 sigarette in 2 giorni e ho eliminato il caffè. Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi seriamente, o se probabilmente questo disturbo è di natura psicologica, dovuto allo stress, all'ansia e al radicale cambio di abitudini. All'incirca un anno fa, ho superato una visita per il rilascio di un certificato medico sportivo per attività agonistica e ho superato i test come tutti quelli che ho sempre affrontato. Leggendo un po' su internet mi sono preoccupato e ho accostato questi sintomi a patologie cardiache gravi, ma questo forse perché sono un po' ipocondriaco, vorrei sapere il vostro parere.
Grazie della disponibilità.
Grazie della disponibilità.
lei dce pr occuparsi delmfatto che sta fumando an20anni, aumentando notevolmente il suo rischio di infarto, di ictus e di cancro...
I dolori che lei riporta non paiono di tipo cardiaco .
arrivederci
I dolori che lei riporta non paiono di tipo cardiaco .
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
Grazie della risposta dottore. Come ho scritto precedentemente, ho praticamente smesso di fumare e dopo questo episodio, eliminerò del tutto le sigarette. In seguito ai sintomi che ho avuto, ritiene sia necessario che mi sottoponga ad una visita medica specialistica? E so che non può dirlo senza avermi visitato fisicamente, ma sa cosa potrebbe essere che mi provoca queste sensazioni così fastidiose?
Grazie della disponibilità.
Grazie della disponibilità.
Non ha bisogno di alcun esame o visita particolare.
Se smette di fumare le passer' tutto
arrivederci
Se smette di fumare le passer' tutto
arrivederci
Utente
Allora lo farò certamente. Grazie mille delle risposte dottore.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1k visite dal 25/11/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.