Bruciore di stomaco e problema a deglutire

Buonasera dottori,
è da poco più di un mese che riesento di un fastidio che sta diventando un incubo: ho difficoltà a deglutire. Dopo alcuni bocconi di cibo, ho come l'impressione che il cibo che ho masticato non riesca a scendere ed il movimento della deglutizione non avviene in maniera naturale, vedendomi così costretto ad aspriare un po' di aria per via orale per poi ingoiare, meccanismo che mi fa sentire gonfio e mi obbliga a continue eruttazioni; la necessità di aspirare aria per poi ingoiare la ho anche quando non sto mangiando o bevendo. Inoltre sto soffrendo di reflusso acido e di dolori di stomaco, tutti sintomi che non sono fissi nel tempo, ma che dopo una crisi iniziale che mi ha portato ad un digiuno di due giorni, fino a che non ho potuto farmi visitare dal medico di base (specialista in gastroenterologia, il quale ha riconosciuto i sintomi del reflusso gastrico, prescivendomi una cura di Lucen e Gaviscon, da assumere rispettivamente la mattina prima di colazione e l'altro dopo i due pasti principali, per poi prescivermi delle gocce di Levopride, 25 gocce a pranzo, per 10 giorni), prima si è attenuato, permettendomi di tornare a mangiare e bere tutto, anche se in quantità moderate, per poi ritornare negli ultimi giorni. Della difficoltà a deglutire ne ho risentito varie volte nel corso di questi anni, anche se per periodi più brevi e con un'intensità minore rispetto a questa volta. Da quando ho iniziato ad avere il problema, l'ultima volta, ho perso tra i 3 e i 4 kg.

La mia dieta è molto leggera, generalmente colazione con yogurt o marmellate, 70/80g di pasta a pranzo, merenda pomeridiana sempre a base di frutta, marmellate o yogurt e secondo per cena. durante i momenti in cui il fastidio ed i dolori sono più forti, evito l'assunzione di alcolici.

Oltre ad una possibile diagnosi, per quello che si può fare telematicamente, vorrei anche sapere quali sono i possibili esami da fare per verificare possibili cause. Ho già fatto, sotto consiglio del medico, già le analisi del sangue classiche, quelle per la celiachia e per l'helicobacter pylori: tutte hanno mostrato valori nella norma e negatività.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire una gastroscopia con biopsie esofagee per escludere una possibile esofagite eosinofila che può essere alla base della sua disfagia.

Cordialmente