Problemi instesinali ed attività fisica

Salve a tutti gentili dottori,
Vi scrivo perché ho da chiedervi questa curiosità.
Durante questi mesi ho attraversato una fase caratterizzata da evacuazioni non formate e molli solo al mattino accompagnate da flatulenze, alternati a periodi di stitichezza. Devo dire che questo inverno/primavera non ho svolto alcuna attività fisica, ed è stato anche molto stressante, causa studio. Ho effettuato una ecografia (ne ho pubblicato il referto su questo sito tempo fa), e veniva riscontrato solo forte meteorismo e vivace peristalsi.
Poi sono andato in vacanza in questi ultimi 20 giorni, ed ho notato un metto miglioramento. Infatti le feci si erano formate, ma erano sempre facili da espellere ed avevo inoltre una buona regolarità intestinale, solo l'aria nella pancia restava al mattino. Tornato a casa la situazione è tornata la stessa di prima delle vacanze. Quindi vi chiedo, siccome durante il periodo di festa non abbia stravolto le mie abitudini alimentari, la "ritrovata regolarità" può essere imputata al movimento regolare giornaliero che facevo durante le vacanze? Infatti per spostarmi utilizzavo solo la bicicletta, percorrendo qualcosa come 6-7 km al giorno.
Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Il moto, in questi casi, aiuta sicuramente.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!