Vermi nella carne

Gentilissimi mia nonna ha fatto il ragù e io ieri sera assieme a mia mamma l'ho mangiato. Solo che stavo vedendo la televisione e non guardavo cosa mettevo in bocca sostanzialmente. Dopo aver quasi finito di mangiare ho notato un verme bianco (o pezzo di verme?) lungo circa 6cm. Come mi comporto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' sicuro fosse un verme ? Ad ogni modo, grazie anche alla cottura, non credo proprio che possa avere alcuna conseguenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio del suo prezioso aiuto. Ho una notevole sicurezza che si trattasse di un verme. O comunque non so se si chiamano proprio vermi ma intendo quelli che alcune persone espellono in pezzi quando hanno la tenia. Ossiuri anche. Ho anche una foto ma sono certo che fosse un verme non so solo se si dice verme o in termini medici altro modo. Il fatto che lei dica che non dovrebbe avere conseguenze mi tranquillizza molto ma giusto per completezza sarebbe così gentile da rispondere alle mie ultime curiosità?:
Se ci fossero conseguenze:

in quanto tempo dovrei andare dal medico e che sintomi (e in quanto tempo) dovrei avere?

Qual'è lo specialista di riferimento in casi come questo?

Che esami dovrebbe prescrivere e in caso di risultato positivo che cura darebbe?
Faccio tutte queste domande perché mia nonna (quell'altra però) ha preso la tenia mangiando la carne cruda ma se ben ricordo mi pare che non avesse sintomi particolari o evidenti e questo non mi rassicura molto. Grazie infinite se vorrà rispondere
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho sbagliato!!!!! Ho detto che il verme era lungo 6 cm volevo dire 6 mm!!!!!!! Mi scusi
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, la sezione specialistica di riferimento è quella di Malattie infettive dove può chiedere ogni tipo d'informazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
faccio copia incolla allora grazie. Cambiando cm con mm...
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla.