Esito gastroscopia

Buongiorno

Oggi ho fatto una gastroscopia in seguito a difficoltà a digerire e bruciori.volevo chiedere informazioni in.merito all esito.

Esofago privo di lesioni
Linea di giunzione esofago gastrica regolare
Piccola ernia iatale
Stomaco normale per conformazione e cinesi,contenente una modesta quantità di liquido di secrezione commisto muco.
Mucosa gastrica è lievemente iperemica a chiazze in regione antrale ( due biopsie)
piloro regolare
Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale indenni.
Conclusioni
Piccola ernia iatale
Note di gastrite antrale

Chiedo info
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è già riportata: piccola ernia iatale e gastrite.

La terapia dovrà essere indirizzata sulla sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta.
Ho solo tre dubbi. le biopsie le hanno fatto perché ci può essere qualcosa di grave? E poi la gastrite antrale è gastrite o è dovuta all Hp? Per ultimo ho un fastidio alla gola puo essere dovuto all esame fatto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie vengono eseguite per valutare lo stato della mucosa e capire la causa della gastrite, mentre il mal di gola è dovuto al traumatismo della gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho appena ritirato l istologico volevo info a riguardo se è possibile
Notizie cliniche: lieve iperemia a chiazze della mucosa.ricerca hp
Diagnosi: sezioni di mucosa gastrica con gastrite cronica semplice in fase quiescente.negativa la ricerca dell hp.
Descrizione macroscopica:frammenti di tessuto di complessivi cm 0,4 di asse maggiore inclusi in toto.
Snomed: N-Gage 43000

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Negatività assoluta.....
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Una cosa però nel primo esito prima dell istologico dicevano piccola ernia iatale e note di gastrite antrale e ora no? Cioè c è la gastrite antrale o no?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La piccola ernia iatale non ha significato clinico se non c'è reflusso e la gastrite antrale può rappresentare solo un aspetto macroscopico senza una sintomatologia. Quindi non ne tenga conto....