Un ezame istologico

Salve mio figlio ha eseguito un ezame istologico e volevo sapere cosa volesse dire il referto seguente:
Frammenti di mucosa duodenale con villi, ove valutabili, digitoformi, con rapporto villo/cripta conservato. La colorazione immunoistochimica per CD3 non ha mostrato aumento patologico della quota linfocitaria.
Mucosa gastrica con lieve flogosi cronica
Frammenti di mucosa gastrica nei limiti istologici della norma
Non si evidenzia presenza di microrganismi riferibili ad Helicobater pylori

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica un'istologia del tutto negativa...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ah grazie mille, quindi quella lieve flogosi cronica non é niente di che? C'è qualche modo per eliminarla?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Tale flogosi cronica fa parte della ....normalità.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok menomale grazie.
Gia che ci sono riporto il risultato della gastroscopia per avere un parere

Esofago:non alterazioni di rilievo a carico della mucosa e del calibro del viscere. Linea Z localizzata a 38 cm dall'arcata dentale superiore, di aspetto regolare(Zap 0 class). Cardias continente in antero e revisione.

Stomaco: nom ristagno di succo misto a bile in cavità. Nulla a carico de fondo. Diffusa iperemia del corpo gastrico. La mucosa antralr appare diffusamente discromica, con presenza di sporadiche erosioni rivestite da ematina.

Duodeno: superato il piloro, normoconformato, si esplora il bulbo che presenta normale morfologia e mucosa a tratti iperemica. Nulla a carico della II porzione duodenale
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di gastrite che dovrà essere trattata con opportuna terapia antisecretiva ed antiacidi. Nulla di preoccupante.

Cordialità