Referto istologico, chiarimenti

Salve, riporto il mio referto istologico e gentilmente vorrei avere, se possibile, un chiarimento sui risultati dato che diverse cose non le ho capite. Premetto che ho fatto una cura antibiotica con Pylera ed omeprazolo per la debellazione dell'Helicobacter pylori in seguito alla positività del batterio nelle analisi del sangue e nelle feci.

QUESITO DIAGNOSTICO:
Ricerca Helicobacter Pylori.

MATERIALE INVIATO
A: Biopsia endoscopica II porzione duodenale
B: Biopsia endoscopica antro gastrico

DIAGNOSI
A: Campioni bioptici n.6 di mucosa duodenale, con i seguenti reperti morfologici: 1 - Architettura - Mucosa intestinale con villi che si presentano perlopiù normali con normale rapporto villi/cripte, con spessore pari a 3/1 e 2/1. 2 Epitelio - Gli enterociti di superficie presentano un brush border netto e demarcato. Appaiono di tipo cilindrico. 3 - Lamina propria: presenza di infiltrato linfoplasmacellulare aspecifico. 4 - Infiltrato linfocitario intraepiteliale nei limiti della norma.
CONCLUSIONI: Mucosa duodenale nei limiti della norma.
L'indagine immunoistochimica ha messo in evidenza i seguenti risultati di conta dell'infiltrato linfocitario intraepiteliale (valori normali di riferimento 25 linfociti/100 epiteli):
CD3: 20 linfociti/100 epiteli.
(G.I.P.A.D. - Panthologica 1998)
(Marsh classification, 1992).
B: Tre frammenti di mucosa gastrica antrale esenti da alterazioni istomorfologiche di rilievo.
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestività dottore. Posso stare del tutto tranquillo quindi? Anche in riferimento a Lamina propria: presenza di infiltrato linfoplasmacellulare aspecifico. 4 - Infiltrato linfocitario intraepiteliale nei limiti della norma?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che tutto è normale.

Buona domenica