Istologico dopo tem

mio papa ha subito tem per asportazione polipo retto. Questo il risultato : neoformazione polipoide sessile pervenuta orientata di 3,5x2,8x0,7 con margine prossimale tinti con inchiostro di china (A 1-8, in toto). Tipo istologico : adenocarcinoma (A1-6) Grado istologico: moderatamente/scarsamente differenziato (G2/G3).Estensione dell'invasione tumorale: tonaca sottomucosa. Pattern di crescita tumorale: infiltrativo. Invasione vascolare: presente. Invasione perineurale: assente. Tumor budding assente. Infiltrato leucocitario peritumolare presente, moderato. Infiltrato linfocitario intratumorale assente. Margini indenni. Parete colica con epitelio iperlastico (A7 8). Gradirei un parere, soprattutto se e' necessario intervenire con asportazione retto o se si possono percorrere altre strade.per evitare la stomia. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo sia necessaria l'asportazione del retto, ma ci mancano dei dati (età del paziente, condizioni generali, distanza della formazione del margine anale) per un parere esaustivo. Come può capire la decisione va presenza avendo in mano tutti gli elementi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mio papa' ha 76 anni.in buone condizioni generali. E' terrorizzato dalla stomia, in quanto mio nonno nel lontano 1980 vi era stato sottoposto. Le riporto il referto della RM addome inferiore e scavo pelvico fatta prima dell'intervento: si segnala la presenza di formazione polipoide che mostra aspetto peduncolato localizzata nella parete anteriore del retto, a ore 12, a circa 7 cm dalla linea dentata. Tale formazione , che presenta diametro massimo di circa 15 mm, non sembra infiltrare la sottomucosa, in accordo con il dato ecografico.
[#3]
dopo
Utente
Professore mi aiuta a dissipare un dubbio?
Durante gli esami diagnostici (Ecografia transanale e Rmn addome inferiore di cui riporto i referti) effettuati a giugno scorso si escludeva l'infiltrazione oltre la mucosa, nell' istologico dopo Tem effettuato ad ottobre si parla di infiltrazione della sottumucosa. In.pochi.mesi puo esserci stato questo avanzamento? vuol dire trattasi di tumore particolarmente aggressivo?
Eco rettale eseguito con sonda rotante 360° 2050 ed ecografo Pro Focus BK Medical previa esecuzione di rettoscopia rigida che conferma la presenza di lesione parietale semipeduncolata.
A circa 100 mm dal margine anale, a 60 mm dal margine inferiore del muscolo pubo-rettale, si reperta lesione nota che si estende cranialmente per circa 20 mm in sede extraperitoneale. La lesione si sviluppa da ore 2 ad ore 6 ed appare interessare il solo strato mucoso. Non si apprezzano linfoadenopatie eco-rilevabili.

RM addome inferiore e scavo pelvico: si segnala la presenza di formazione polipoide che mostra aspetto peduncolato localizzata nella parete anteriore del retto, a ore 12, a circa 7 cm dalla linea dentata. Tale formazione , che presenta diametro massimo di circa 15 mm, non sembra infiltrare la sottomucosa, in accordo con il dato ecografico.
Si rileva inoltre altra piccola formazione polipoide di circa 88 mm sul versante laterale sinistro della parete del piede del discendente che non mostra segni di infiltrazione extraparietale, da correlare con il dato endoscopico. Non adenopatie mesorettali; millimetrico linfonodo in regione ipogastrica sinistra. Non versamento libero in addome.

Biopsia prima di tem
Esame macroscopico: quattro frammenti per cc 0,3
Diagnosi: frammenti di mucosa adenomatosa con displasia di alto grado. Non valutabile l'eventuale infiltratività della lesione.