Un marrone molto molto scuro

Salve, sono un paio di settimane che produco feci di un marrone molto molto scuro. Ho fatto esame sangue occulto su due campioni e analisi calprotectina su un campione. Tutto risultato negativo.
Questo mi deve dare tranquillità? A cosa può essere dovuto? Anche dal fegato oltre che dall'intestino? È consigliata una colonscopia?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve le le feci non sono del colore della pece o dell'asfalto, non stia a soffermarsi sulla gradazione del marrone.
Può dipendere dall'alimentazione e dal tipo di microbiota che colonizza il suo intestino.
Inoltre se ci fosse stato sangue gli esami lo avrebbero messo chiaramente in evidenza.
Credo che sia più opportuno che lei osservi meno le sue feci: una melena ha caratteristiche che per odore, consistenza e colore non sfugge neppure al profano. Per il colore nero, l'odore fortemente acido e la consistenza collosa.
Si tranquillizzi.
Cordialità,
Caldarola.