Disestesie arti inferiori dopo mangiato

Salvo dottore ho delle disestesie agli arti inferiori da circa 1 anno e mezzo in modo quasi costante tutto il giorno che mi provocano formicolio e prurito al contatto di qualsiasi tessuto sulle gambe rendendomi la vita impossibile, non riesco più ad indossare pantaloni lunghi, non credo di poter vivere con gli slip. Ho fatto tante visite(dermatologo,gastroenterologo,neurologo,ortopedico,allergologo,reumatologo) ma senza venirne a capo. Il problema sembra essere di competenza neurologica ma io non sono del tutto convinto dati i miei sintomi e i risultati degli accertamenti.

Questi fastidi si accentuano in maniera molto evidente dopo mangiato per 1 ora per poi diminuire verso fine digestione, è qualcosa di incredibile io non riesco a capire cosa ho. Ho consultato un gastroenterologo, allergologo, tante analisi del sangue, Elicobatter, celiachia negativa, analisi delle feci, ho provato a variare l' alimentazione ma non trovo una soluzione. Ho proposto una colonscopia e una gastroscopia per approfondire la situazione ma non mi è stata consigliata lei cosa ne pensa? Ho preso per un lungo periodo circa 1 anno e mezzo degli integratori naturali per curare una prostatite, potrebbero aver causato delle intolleranze alimentari oppure dei danni al sistema immunitario? Non credo neanche al fattore ansia anche perchè oggi ero molto tranquillo con leggeri fastidi e dopo aver mangiato riso all'insalata, cavolfiori con olio e del pane si è scatenato l'inferno sulle mie gambe. A dire il vero ho fatto abuso massiccio di farmaci in passato per vari problemi urinari, è possibile che abbiano creato un danno gastrico del colon? In bagno vado in modo regolare e non ho nessun dolore addominale, soltanto un pò di bruciore ,a digiuno prolungato allo stomaco. Non so più a chi e dove rivolgermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta realmente di un disturbo anomalo. Potrebbe valutare lo stato della flora batterica ( breath test al glucosio, Disbiosi test) per capire se ci possa essere un problema di assorbimento anomalo con reazione sistemiche, tipo "sindrome da alterata permeabilità" ( e quindi anche reazioni neurologiche):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo mi ha dato una terapia con Gabapentin 300 che ho iniziato da poco. Le farò sapere gli esiti della terapia, ma spero che questo medicinale non copri solo il problema.

Effettivamente dottore io ho una reazione accentuata del problema con l'alimentazione. In passato ho preso una marea di farmaci antibiotici,FANS etc.. per problemi urinari tra cui prostatite cronica e peyronie. L'ultima mia terapia per una placca peniena della durata di un anno e mezzo è stata basata su integratori alimentari di antiossidanti(gynko biloba, mirtillo,propoli,cardo mariano, piascledine, vitamina E, Profluss(serenoa repens) quindi prendevo 5 pillole ogni giorno con relativi eccipienti a pillola e inoltre ogni tanto prendevo anche tachiripina. E' possibile che un mix di integratori abbia creato un'alterazione del colon e dell'immunità. All'esordio il problema era molto accentuato quindi decisi di staccare tutte le terapie, da allora sono passati quasi 2 anni e il problema è sempre presente anche se è leggermente migliorato dalla fase acuta. Ho notato che assumendo in modo particolare i vegetali tra cui la frutta ho dei peggioramenti. L'allergologo mi diede una terapia per 2 mesi con ranidil e antistaminico ma non ho avuto nessun miglioramento. Appena possibile farò gli esami che mi ha consigliato.
Grazie Mille
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore con il gabapentin sono stato leggermente meglio ma non ho risolto, sembra agire più a livello cerebrale con vertigini e sonno misto ad eccitamento e iperattività, mi è stato consigliato di aumentare la dose a 900 mg al giorno ma al momento non me la sono sentita di sentirmi dopato. Quindi prima di iniziare una terapia con questo genere di farmaci ad alto dosaggio vorrei provare a capire la causa del disturbo.

Comunque volevo dirle che oggi ero a digiuno e dopo aver bevuto una tazza di tisana è iniziato di nuovo il formicolio che poi diminuisce dopo circa 30 minuti 1 ora. E' una reazione che si scatena dopo aver ingerito alimenti, ma sulla pelle non ho nessun segno ed è percepibile soltanto con pantaloni indossati. Quindi credo sia un aumento delle parestesie collegato all'alimentazione, ho provato a fare delle diete da esclusione ma non ho risolto.

Il disbiosi test e il test al glucosio può essere utile?

Grazie Mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire i test ma non credo si arrivi così ad una definizione della sua problematica (di non facile inquadramento).
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma una colonscopia può essere utile? Io soffro di prostatite cronica da più di 10 anni, ed è molto sensibile all'alimentazione, devo fare una dieta molto ridotta per cercare di star bene. Appena mangio alcuni alimenti la prostata si infiamma all'istante nel giro di qualche minuto. Ho spiegato questo problema a tanti urologi ma nessuno mi ha dato una spiegazione e neanche risolto la prostatite. Io che sono ignorante in materia non riesco a capire il perchè di tale cosa. Potrebbe essere l'intestino permeabile? Ho la sensazione che l'alimento vada in contatto con la prostata in pochi minuti. Se mangio un alimento fritto ad esempio nel giro di pochi minuti la prostata inizia a bruciare in modo esagerato. Potrebbe essere un infiammazione al colon persistente. Grazie Mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non sarà di aiuto ma è certo che ci sia una responsabilità bdel colon sui problemi prostatici.
[#7]
dopo
Utente
Dottore potrei misurare la calprotectina nelle feci? Per avere un'indicazione.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto una visita neurologica ed è stato diagnosticato il problema "meralgia parestetica di Roth". Ho iniziato una terapia con un'integratore per i nervi che contiene ( N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) e Vitamine del gruppo B) e effettivamente all'assunzione ho dei benefici con riduzione delle disestesie ma purtroppo come al solito il problema peggiora e si accentua con l'ingestione di cibi.

Per quanto riguarda i test sulle intolleranze alimentari vi è un'attendibilità?

Purtroppo è un problema complicato.

Grazie Mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test sulle intolleranze (tranne lattosio e glutine) non sono attendibili. Invece valuterei la possibilità di un disbiosi intestinale (test della zonulina e breath test al glucosio).
[#10]
dopo
Utente
Dottore zonulina sulle feci?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, zonulina fecale.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato di dirle che anni fa sempre per causa delle prostatite ricorrenti causate da escherichia coli feci una visita da un proctologo che mi diagnosticò un' anite dopo la visita e mi diede una cura a base di normix, fermenti lattici e supposte asacol. A dire il vero dopo la cura sono stato molto meglio con la prostatite e non avevo più meteorismo e flatulenza.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Concordio.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore vi aggiorno riguardo il mio problema. Ho prenotato una visita Neurologia all' Humanitas di Milano da un medico esperto per inquadrare meglio il problema. Io credo che il problema sia dovuto ad un'alterazione del sistema immunitario, infatti alcuni cibi scatenano questi sintomi neurologici con relativa infiammazione delle fibre nervose. Sto assumendo sotto indicazione del neurologo Acido Alfa Lipoico, Acetil-l-Carnitina e complesso di vitamine B e devo dire la verità sto molto meglio per diverse ore. Purtroppo ogni qual volta mangio in particolare gli alimenti di origine vegetale come alcune frutte mele, banane etc.. ho questa reazione. Questa mattina ho assunto una tisana di tea verde matcha macinato in polvere e dopo 10 15 minuti ho avuto una risposta molto marcata alle gambe con bruciore e pizzicori anche al viso. Lei mi consiglia di fare questi esami per la permeabilità intestinale? Sono un soggetto allergico in particolare ai pollini, acari, pelo del gatto e del cane. Potrebbe esserci un'infiammazione della mucosa intestinale che provoca questi sintomi? Se continua così sono propenso a fare una colon o gastroscopia, a questo punto vado ad esclusione.
Grazie Mille Dottore
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame per la permeabilità intestinale è sempre opportuno farla....
[#16]
dopo
Utente
Dottore ogni 2 mesi ripeto sempre le analisi complete del sangue, e ho notato un abbassamento progressivo dell'emocromo da dicembre 2016 ad oggi di alcuni valori.

Globuli rossi 4.650 valori normali 4.4-5.6/ mmc
Globuli bianchi 4.500 valori normali 4.0-9.0 / mmc

Granulociti neutrofili 2.115 valori normali 2500- 7500
Piastrine 141.000 valori normali 130.000-400.000

Acido folico nel sangue 4.5 valori normali 3.1-20.5 ng/ml
Vitamina B12 346 valori normali 187- 883 pg/ml