Dolori retto

Salve,
sono un uomo di 40 anni, pratico regolarmente sport (palestra), ma lavoro tantissimo (anche 12h/g tante volte compresi sabato e domenica dove però lavoro qualche ora in meno - ho un'attività imprenditoriale + un lavoro da dipendente).

Da qualche tempo (diciamo qualche mese) ho dei piccoli dolori (sopportabilissimi, tipo piccole fitte) a livello dell'ano. non so bene identificare la posizione, se dovessi collocarli nello spazio direi a 2-3 cm dall'ano stesso (verso l'interno) a volte sul lato sinistro ( 1-2 cm) a volte più centrali o spostati verso il davanti. In concomitanza con queste fitte, sento anche fitte dietro la schiena o cmq in altri punti. Non ho nessun tipo di sanguinamento. Queste fitte non hanno un momento preciso in cui si presentano, a volte sono quasi fisse, altre volte non le sento per tutto il giorno. Sono un tipo abbastanza attento ai sintomi, e credo che comunque alla base ci possa essere stress/ansia, però avendo avuto un padre che ha presentato un tumore al colon retto, mi sto un po' spaventando. So per esperienza (appunto) che queste cose sono silenti, però vorrei capire se è il caso di approfondire e di cosa si può trattare. Ho letto in giro che si può trattare di ragadi o emorroidi, ma vorrei un consulto che mi tranquillizzasse.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una visita non possiamo fare una diagnosi, la sua sintomatologia non è specifica per una determinata patologia, probabilmente non è legata a patologie maggiori ma solo con una visita colonproctologica con proctoscopia sarà possibile tranquillizzarla.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com