Rettocolite ulcerosa: tempi di guarigione

Salve,
il 22 gennaio ho la colonscopia di controllo, dopo aver scoperto lo scorso anno di avere la rettocolite ulcerosa.
Sono state riscontrate la presenza di 5 ulcere.

Da quel momento sono in cura con due compresse di mesavancol al giorno + clismi asacol 4.
Nel momento in cui riducevo l'uso dei clismi per un sospetto miglioramento, i sanguinamenti tornavano giornalmente nel momento di espulsione delle feci.
Da due mesi però sono peggiorati i mal di pancia e quindi anche le difficoltà nel gestire sul posto di lavoro il corri corri in bagno.
Ovviamente ho perso peso e sono in cura con il ferrograd per via della mia anemia, accentuata dalla malattia.

Il mio GE sembra minimizzare, rispondendo sempre "rientra nel normale decorso della malattia", ma sinceramente non capisco come sia possibile dopo un anno di trattamenti continuativi non vedere miglioramenti.
Qualche esperto in materia saprebbe dirmi se tutto ciò è normale.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, se continua a vedere sangue significa che la terapia non è in grado al momento di mandare in remissione la malattia...
probabile che debba aggiustarla....
ci aggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica