Diarrea da oltre dieci giorni che proprio non vuole lasciarmi.

Buongiorno dottori,
prima di tutto buon anno e grazie per il servizio che prestate, è qualcosa di assolutamente importante.
In estrema sintesi, lo scorso 27 dicembre mi sono beccato un bel raffreddore che è dapprima sfociato in una febbre gestibile (tra i 37,5 e i 38 gradi) e che poi - proprio a capodanno - è diventato una diarrea pesante con più evacuazioni al giorno di soli liquidi con tantissima aria nell'espulsione.
Dopo alcuni giorni di attenzione alimentare, la diarrea sembrava essere passata, con feci di nuovo solide, tanto che, il 5 gennaio, sono andato a cena fuori abusando un po' e bevendo anche qualcosa e niente, da allora non sono riuscito più a fermarla se non con l'Imodium. Prendendo due compresse per iniziare ed una alla prima scarica, sono riuscito a non avere diarrea per ben 40 ore chiaramente non defecando più, fino a questa mattina, dove, di nuovo, dopo aver fatto colazione, ho ricominciato con la diarrea. Di nuovo ho assunto una pasticca di Imodium per venire a lavoro e tutto sembra essere di nuovo sotto controllo, tuttavia, è chiaro che la situazione è invalidante e che non riesco a ripristinare la normale motilità intestinale. Nel mentre avevo ho provato comunque a prendere Enterolactis, ma non sembrano aver sortito effetto, forse dovrei provarne con altri fermenti con inulina? Non so, vorrei venirne a capo, il medico curante mi continua a suggerire Imodium al bisogno e dieta equilibrata.
Grazie molte!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) in caso di diarrea acuta MAI ASSUMERE LOPERAMIDE!!!!! In oltre il 70% dei casi la diarrea acuta è infettiva e la loperamide può solo allungare i tempi di guarigione!

2) faccia una coprocoltura per i germi più frequentemente causa di diarrea!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia