Pseudo-polipo da prolasso mucoso

Buongiorno dottori,

ho 28 anni e a seguito di esami del sangue di controllo ho scoperto di avere un valore di sideremia molto basso.
Il mio medico di base, dopo avermi consigliato un approfondimento ginecologico per ciclo molto abbondante, mi ha prescritto la ricerca del sangue occulto nelle feci (poi risultato debolmente positivo 1 campione su 3) e successivamente una colonscopia. Premetto che gli unici miei sintomi a livello intestinale - che ho sempre attribuito all'alimentazione un po' disordinata, visto il mio essere sempre in viaggio per lavoro - erano una lieve stitichezza e gonfiore addominale.

Questo l'esito:
"Noduli emorroidari interni di 1 grado. Non lesioni del retto.
A 18 cm dall'O.A. presenza di polipo peduncolato (lp) di 1 cm di diametro.
Angolazioni del lume del sigma, con note di ipertono.
Dolicocolon.
Non lesioni dei restanti segmenti del colon esplorato fino al cieco".

Dopo aver eseguito la polipectomia, questo l'esito dell'esame istologico:
"ESAME MACROSCOPICO: formazione a profilo polipoide brunastra, di cm 1,1 di asse maggiore.
ESAME MICROSCOPICO: caratterizzato da elementi ghiandolari talora lievemente dilatati privi di displasia, immersi in lamina propria riccamente vascolarizzata e in parte flogosata. L'insieme viene interpretato come pseudo-polipo da prolasso mucoso".

Cos'è esattamente questo "pseudo-polipo"? Poteva ragionevolmente essere questo a provocarmi sanguinamento tale da causare anemia?Dopo quanto tempo è consigliata un'altra colonscopia di controllo?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e attendo un Vs riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmete la causa è emorroidaria.
Si chiama, appunto, pseudo polipo perché somiglia ad un polipo ma non lo è.
Una colonscopia di controllo non è necessaria per lo pseudo polipo ma sulla base della storia clinica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia