Polipo

salve
Se possibile volevo chiedere una delucidazione riguardo un polipo sessile tolto un po di tempo fa!
Risultato :
Adenoma tubulare sessile con entita' moderata focalmente severa !
Si puo gia parlare di tumore maligno?
In famiglia gia ci sono stati casi di morte derivati dal colon
Ogni quanto tempo consigliate i controlli?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente voleva scrivere "displasia moderata focalmente grave".

Si tratta a tutti gli effetti di un polipo benigno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto.Ho sbagliato la dicitura ma sulla diagnosi parla di polipo sessile tubulare con displasia moderata focalmente severa.
In effetti abbiamo la familiarita e di tanto in tanto effettuiamo controlli di routine,sperando in futuro di una soluzione meno invasiva
I controlli quando consiglia di farli visto che gia qualcosa ho trovato
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali erano le dimensioni del polipo ?
[#4]
dopo
Utente
7 mm
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sarebbe necessità di controllo, ma considerando la familiarità si consiglia colonscopia a 5 anni.
[#6]
dopo
Utente
Proprio stamattina lo rifatta
il referto e' questo:
motivo dell 'esame:Screening per ereditarieta hnpcc pregressa resezioneendoscopica di lesione adenomatosa con displasia severa
relazione: progrssione sino al cieco Pulizia intestinale resa adeguata .Lepareti del colon sono elastiche e normodistensibili all aria ,la mucosa e' rosea e soffice.All ascendente prossimale e' presente polipo sessile di 5mm esso e'stato rimosso con pinza bioptica ed e' stato recuperato
conclusioni: resezione per via endoscopic di polipo da definire con esame istologico.
C'Eda preoccuparsi o visto le dimensioni e'
tranquilla la situazione
Il prx controllo quanto farlo
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come detto, controllo a 5 anni.