Adenoma ipofisario

Buongiorno da quasi un anno riscontravo una carenza della libido e una diminuzione della massa muscolare come primo approccio il medico di base mi fece fare le normali analisi del sangue che evidenziavano un lieve aumento del colesterolo e un lieve aumento di 2 o 3 punti di solo uno dei due valori delle transaminasi il medico mi disse tutto nella norma. io ancora non convinto e impaurito andai a fare alcuni dosaggi basilari ormonali tutti nella norma tranne il testosterone che risultava basso, feci un ecografia addominale nella norma un ecografia della tiroide nella norma ed un ecografia delle gonadi i quali risultavano lievemente di dimensioni ridotte.Inoltre feci una risonanza com MDC all'encefalo la quale descriveva solo il peduncolo ipofisario lievemente spostato a sx. Ora devo fissare una visita da un neuroghirurgo e un endocrinologa. Volevo chiedervi e possibile un adenoma ipofisario? Inoltre soffro di poliposi nasale se dovrò intervenire chirurgicamente e possibile eliminare nello stesso intervento una parte di polipi che intralciano la via per la rimozione dell'adenoma per via nasale?

Anticipatamente Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
La produzione di testosterone è influenzata dall'ormone luteinizzante LH secreto dall'adenoipofisi.
Prima di parlare di intervento, consulti l'endocrinologo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno Vi ringrazio per la celere risposta ho già fissato un appuntamento con l'endocrinologa. La mia paura maggiore e che se dovessi intervenire chirurgicamente per un eventuale microadenoma ipofisario per colpa della poliposi invece che intervenire dal naso come nella maggior parte dei casi si dovrebbe intervenire dalla testa per questo volevo sapere se durante l'intervento si potrebbe prima eliminare solo i polipi che ostacolano il passaggio per poter intervenire dal naso.
Anticipatamente grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
quello dei polipi nasali è l'ultimo problema anche perché, in caso cui ci fosse l'indicazione all'intervento, polipi o non polipi, a seconda della natura del tipo di lesione ipofisaria, può non essere indicata la via transnasale.
Prima cerchi di avere una diagnosi e poi si parlerà di terapia che non è assolutamente detto che debba essere chirurgica.
Una buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Egr. Dr. mi scusi quindi mi conferma che se si potrebbe intervenire per via transnasale la presenza di polipi non dovrebbe dare fastidio.

Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77