Polipo

Buonasera, sono una ragazza di 35 anni affetta da connettivite indifferenziata. A seguito di sospetto di morbo di crohn (poi escluso) 2 anni e mezzo fa ho seguito due colonscopia. La prima senza biopsie dove non è stato riscontrato nulla la seconda dopo pochi mesi dove sono state effettuate delle biopsie e asportato un polipo: - microadenoma tubulare con displasia di basso grado - biopsia ileo, frammento piccolo intestino con iperplasia follicolare reattiva del tessuto linfoide mucosa associato. Non ci sono casi di cancro al colon in famiglia, ogni quanto devo ripetere la colonscopia di controllo? Mi sono state date versioni contrastanti 2/3 o 5 anni? Il polipoche mi e' stato trovato aumenta la possibilita' di sviluppare cancro al colon? Sono piuttosto preoccupata vista la giovane età nella quale mi è stato riscontrato il polipo. Per quanto riguarda la biopsia dell'ileo cosa significa nello specifico la problematica riscontratta? Il gastroenterologia mi dice che può essere legata al problema della connettivite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il riscontro di un piccolo polipo (o due sotto ai 10 mm) non modifica il rischio oncologico rispetto ad un paziente con colonscopia negativa. Un controllo è indicato a 10 anni. Quindi una terza versione, ma documentata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Per quanto riguarda la biopsia dell'ileo l'infiammazione riscontrata può essere legata alla mia patologia autoimmune? A malattie infiammatorie dell'intestino? Deve essere tenuta sotto controllo ed eventualmente in che modo? Non mi è stata prescritta nessuna terapia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'istologia del tutto negativa. Solo termini tecnici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!