Polipo sessile

Donna di 49 anni, da circa tre mesi colon sempre con problemi, gonfiore, diarrea e stitichezza. Soffro di colon da 25 anni, ma i sintomi mi sembravano diversi. Tre consulti e tutti colon irritabile, Ho fatto celiachia, sangue occulto, intolleranza al lattosio, calprotectina 47, helicobacter negativo, tiroide ok,asca negativi. Ho deciso di fare colonscopia mercoledì scorso, mi hanno trovato un polipo sessile minore di 5 mm nel cieco, è stato rimosso con ansa a freddo a freddo. nessuna altra lesione. Mi sono svegliata dalla narcosi con questa bella notizia, sono molto preoccupata, aspetto istologico. Il medico è molto esperto, io avevo fatto anni fa gastroscopia con lui. i sintomi non sono passati, ho sempre gonfiore che porta dolore e feci strane. Mi ha dato il duspatal. Ha detto di stare sereni, per lui al 99 per cento è benigno. Ma come fa adire una cosa del genere?
Comunque un polipo può portare questi sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo per le sue caratteristiche sarà sicuramente benigno e non può portare alla sua sintomatologia che sembra essere legata a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cosentino, ma ho fatto glutine e lattosio e non sono intollerante, forse la sibo? O potrei essere sensibile al glutine? Sono dimagrita pure 4 chili, prima perché mangiavo pochissimo, ora sto ricominciando ma non prendo peso. Ieri sera mangiato pasta di farro con pesto e insalata di lattuga, ora ho flautolenza dolorosa. Non so più che fare ....,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere SIBO o sensibilità al glutine.
[#4]
dopo
Utente
La sibo so che potrò fare un test , ma sensibilità al glutine ? Mi illumini lei ? Come si fa a scoprirlo ? La mia qualità di vita è peggiorata tantissimo, non mangio più fuori , ho sempre dolori (questa la cosa più insopportabile). Mentre aspettavo per là colon , c’era una ragazza che mi raccontava che le è stata riscontrata una colite microscopica. Il mio medico non ha fatto biopsia , non ha avuto nessun dubbio di farla, forse per i miei sintomi? La ringrazio per la sua attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono test, ma la conferma può venire da miglioramento clinico con la sospensione del glutine.
[#6]
dopo
Utente
Proverò a toglierlo. Ieri ho mangiato delle mandorle e stamani piena di meteorismo e poi doloroso. Io non credo sia normale. Un colon che non guarisce e che sta così da 4 mesi quasi tutti i giorni. Mi sto deprimendo, mi viene la paura di avere altro......
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#8]
dopo
Utente
Ho letto ora, molto rigida come dieta. Riuscirò a farla ? È dimagrirò ancora di più, già non mangio tante cose. Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Aspetto per domani esito istologico, sono sempre più preoccupata, la situazione non migliora, mi si gonfia lo stomaco e dopo tutti sti movimenti la mattina ho diarrea, non assimilo nulla e non ingrasso. Sono molto preoccupata, mi aiuti dottore.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo l'esito (che sarà negativo).
[#11]
dopo
Utente
Ecco il referto : biopsie colon cieco ( ma non è un polipo )
Macroscopica: una frammento (a)
Diagnosi : adenoma tubolare con displasia di basso grado
Stasera spero di andare dal gastroenterologo.
Ma non è maligno?
Io continuo dolori e diarrea, non so più che fare? Non è il polipo tolto il responsabile ?
Non riesco a mangiare più nulla , sono disperata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un semplice polipo benigno che non può causare disturbi. Attenda la visita gastroenterologica.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni.
[#15]
dopo
Utente
Ieri sono stata dal gastroenterologo, mi ha detto che è benigno e che dovrei fare controlli a 5 anni, poi ha guardato la mia cartella attentamente e siccome mia nonna ha avuto un carcinoma al retto a 82 anni, questo controllo meglio anticiparlo a 3 anni.
Per la SIBO mi ha detto che leggo troppo internet. Ho solo colon irritabile, mi ha dato una cura: duspatal e sinaire.
Io oggi sto malissimo, gonfiore e dolore, evacuazione strana, non diarrea, ma stomaco colitico. Sono stanca. Mangio pochissimo perchè mi passa la voglia......non so più che fare......diventerò un grissino continuando così.
Ho paura.......il mio medico da cui sono andata stamani mi ha detto potresti provare la mesalazina per 10 giorni. Ma non si da per altri tipi di malattie?
Io ho sempre un rimescolamento e quest'aria che la fa da padrone e mi fa soffrire, tutto fermenta nel mio colon.....
Grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non condivido quanto le ha riferito il collega ma non posso aiutarla più di tanto via web.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Cosa non condivide? Il controllo a 3 anni? O il test della sibo che non considera importante? Mi dica? Io il test lo farò lo stesso, ho già deciso. Dopo la colon, gli altri esami mi sembrano affrontabili.
Lei è molto lontano per me, avrei anche chiesto un consulto. Qui ne ho visti tre di gastroenterologi. la colonscopia l'ho fatta in ospedale dal medico che reputavo migliore.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo a tre anni
Non considerazione della SIBO
Terapia con mesalazina

Non condivisibile....
[#19]
dopo
Utente
Ma quindi il controllo deve essere più ravvicinato ? La melasazina non me l’ha proposta lui ma stamani il mio medico di base. La sibo la farò . Questa del controllo preventivo è l’unica cosa che mi preoccupa. Cosa dicono le linee guida ?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è questione di linee guida, ma di buon senso.
[#21]
dopo
Utente
Ma il buon senso cosa dice? le linee guida che ho letto nel suo post parlano di 5 anni nel caso di un polipo come il mio.
Mi sta facendo preoccupare.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un polipo come il suo le linee guida dicono che non c'è necessità di alcun controllo.....
[#23]
dopo
Utente
oh no e dovrei fare un esame così invasivo a vuoto.....sono senza parole.......pensavo che la familiarità fosse un'aggravante. Comunque ho bisogno di curarmi questo colon irritabile, questo non guarire mi spaventa. Grazie
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Curi il colon irritabile...

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e grazie per avermi ragguagliata.
le farò sapere della Sibo
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.