Pu essere utile fare lesame del sangue occulto

Salve sono un ragazzo di 32 anni sportivo non fumatore da circa due anni e qualche birra al mese niente di più,sportivo e molto attivo.
Da circa sette otto mesi le mie feci sono dure a palline molto spesso alterno defecazioni normali ma la maggior parte delle volte dure da espellere.Raramente ho fatto scariche di diarrea.Mangio di tutto beve acqua normalmente e mangio anche schifezze come tutti i giovani della mia età.Oggi mentre andavo in bagno rialzandomi notavo sangue nel water e una buona quantità di sangue rosso vivo sulla cartaigenica.
Ho fatto una visita proctologica con annessa anoscopia dove mi dice che non c’è niente di che a meno che uno stadio di emorroidi di secondo grado ma che secondo lei non è il motivo del sanguinento.
Io sono abbastanza preoccupato mi ha detto di fare una colonscopia che faró e nel caso fosse negativa allora si potrà attribuire il sanguinento alle emorroidi.
Ho paura che sia qualcosa di brutto cosa ne pensate?
Puó essere utile fare l’esame del sangue occulto?
Puó darsi che facendo la colonscopia possó scoprire qualcosa di brutto al colon?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la colonscopia chiarirà in modo esaustivo la causa del sanguinamento. Con sanguinamento attivo il sangue occulto non potrà essere indicativo (in quanto può essere positivo per le emorroidi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta ho avuto un solo caso di sangue dopo la defecazione quindi lei dice che è inutile fare l esame del
sangue occulto anche se sono passati 4-5 giorno dall ultimo episodio di sanguinamento e c’ la possibilità che sia qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso assolutamente a qualcosa di grave......
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se aspetto qualche giorno e faccio l esame del sangue occulto se poi risulta positivo faccio la colonscopia altrimenti se è negativo non la faccio
Lei che dice?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con le emorroidi "fragili" ci sono molto possibilità che il sangue occulto sia positivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La proctologa dice che ho le emorroidi di secondo grado ma che lei attribuirebbe la causa dopo la colonscopia perchè non è certa che siano le emorroidi la causa del samguinamento,è per poter magari provare a evitare la colonscopia che è un esame abbastanza fastidioso
No?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure come le suggerisce la proctologa.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Quindi fsccio direttamente la colonscopia?