Dolore fianco dx con forte flatulenza e stipsi

Salve Dottori,probabilmente vedrete che non e' il primo consulto che chiedo,ma ormai sono piu' di due anni che non trovo pace con questo mio malore anche avendo cambiato vari medici.

Ho un costante dolore/pesantezza al fianco destro,al tatto pressando un poco sento come una sacca dura all'interno che si muove e fa rumore (subito sotto l'ultima costola in corrisponza del fegato).Ho la sensazione perenne di incompleto svuotamento,accompagnati da crampi come se avessi la diarrea (ma non ho),eruttazione,flatulenza e a volte reflusso gastro esofageo.

Soffro di flatulenza cronica e maleodorante accompagnata da stipsi. In una settimana riesco ad andare in bagno massimo 1 volta piu' o meno,e con fatica.

Ho fatto vari esami tra cui una radiografia al bario al tratto intestinale del colon: il bario per completare la sua discesa e rendere possibile l'esame ci mise ben 4 giorni,il radiologo era incredulo quasi (disse che ho un metabolismo lentissimo)! Diventai la barzelletta del centro polidiagnotistico..

I medici mi dicono sempre la stessa diagnosi: colon irritabile.

Ho fatto varie cure che hanno solo calmato lievemente i sintomi senza mai guarigione,l'ultima a base di deniban,spasmomen e enterogermine. Alcuni mi prescrissero anche il normix.

Vorrei non dico una vita splendida ma almeno accettabile,questa cosa si sta riversando molto sul mio aspetto psicologico,non voglio piu' uscire per i miei malori ed ho la paura di dover correre in bagno quando capita. Soffro di stipsi,ma a volte ho forti attacchi di diarrea che mi lasciano letteralmente pochi minuti per trovare un bagno.

Chiedo consiglio a voi,se magari avete qualche idea da darmi perche io ne sono a corto ormai.

Molti mi hanno consigliato di andare in palestra e fare attivita' fisica e la faro'.

Spero in una vostra risposta e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile è un termine generico che spesso serve ai medici per etichettare sintomatologie di non chiare origini. Nel mio articolo al link ho cercato di chiarire il concetto è dare spiegazioni diverse al fantomatico "colon irritabile":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)