Gonfiore pancia e lieve dolore fianco sinistro sotto costola

Da alcuni giorni, appena mangio mi si gonfia l'addome in maniera spropositata, e ho un lieve dolore (come una leggera pressione)sotto costola lato sinistro. Questo anche se mangio carne e poca insalata. Alcuni giorni fa il fastidio era del tutto passato, salvo poi ritornaare in maniera più forte giorni dopo.
Può trattarrsi del Colon?
Che tipo di dieta dovrei seguire?
ci sono medicinali da banco da poter prendere^
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare,Mina disbiosi intestinale. È difficile fare diagnosi ma potrebbe controllare la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)