Colon irritabile e esame Screening feci

Gent mi dottori ho52 anni e fatto visite ben tre da dicembre a febbraio dal mio gastroenterologo che già nel 2012 mi ha fatto fare colonscopia per 2 emorroidi interne poi il resto resto tutto a posto
Le mie ultime visite sono state fatte poiché avevo meteorismo dopo i pasti a volte una scarica molle e a sinistra corda colica alla palpazione da visite gastroenterologo.
Il gastroenterologo mi ha detto dopo ben tre visite esami sangue a ottobre ok ecografia addome a parte un calcolino 4 mm alla cistifellea ma nulla di rilevante il resto ok
Mi ha fatto dopo 3 visite tra cui 2 con esplorazione rettale ok, non sangue sul dito guantato diagnosi colon irritabile con corda colica a sinistra farmaci da prendere kolinel e un altro prodotto per il gas e fermenti probiotici a cicli di tre mesi.
A volte va molto meglio non ho scariche e mi scarico una volta al di normale
Ora per me è un periodo di stress poiché sono un tipo molto ansioso che si preoccupo di tutto ho 52 anni e mi è arrivata la lettera per Screening Sangue occulto feci fatto stamattina mi deve arrivare la risposta
Vorrei chiedere se fosse positivo e devo rifare la colon già fatta nel 2012 negativa a parte 2 emorroidi interne.
Ripeto essendo super ansioso se fosse positiva da cosa può dipendere in questi giorni continuo a pensare a ciò
Tra l'altro il mio gastroenterologo mi ha detto che se fosse positiva posso fare la colon da lui poiché è un centro all'interno dello Screening ma lo stesso sono preoccupato
Essendo ansioso e ipocondriaco ci penso tutti i giorni e mi fascio la testa
So che è un brutto vivere ma noi ansiosi e ipocondriaci siamo fatti così in più brutta abitudine di cercare sul web!!! So Che è molto sbagliato ma a volte cerchiamo sul web.
Anche se sono una persona che si fa controllare subito appena c'è qualcosa
Quindi faccio sempre tutte le cose che bisogna fare
Ma in famiglia questo mio modo di affrontare le cose influenzano la serenità
Volevo solo un parere da voi e magari avere una risposta in più
Anche perché a volte la gente no capisce e dice "eh che sarà mai fai l'esame la colonscopia etcc e vedrai" ma come sapete chi è ansioso vive i giorni in fortissimo stress come me adesso pensandoci insieme continuazione
Grazie cordiali saluti buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, qualora il sangue occulto fosse positivo, ovviamente, c'è indicazione alla colonscopia. Consideri però che in oltre la metà dei casi il sangue occulto è legato a patologie non polipose/tumorali è che un polipo dalla sua nascita all'eventuale sviluppo in tumore ci mette 10-12 anni, quindi non vedo motivi di preoccupazione con una precedente colonscopia negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie della sua gentilissima risposta
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
mi scusi dimenticavo alla seconda visita dal mio gastroenterologo del gennaio 2018 all'esplorazione rettale avevo le mie emorroidi ( secondo e terzo grado) congeste con prolasso
e mi ha detto di prendere per una sett daflon o prodotti simili, infatti poi sparito anche il bruciore e fastidio precedenti .
In questi giorni ho bevuto al posto della birra che ho escluso : vino rosso un paio di bicchieri alla sera con gli amici e stamani ho fastidio e un po' di dolore all'ano sara' dipeso ancora dalle emorroidi congeste ? mi sembra che siano un po' uscite e mi da fastidio a toccare esternamente
Grazie dottore per la sua risposta
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sempre un disturbo emorroidario.