Colon irritabile!!!!

Buonasera cari dottori...disturbo la vostra disponibilità per un quesito da porvi...soffro da circa 3 anni da sindrome del colon irritabile...i sintomi in questo ultimo periodo sono peggiorati, vuoi per il cambio del tenore di vita, per la cessazione dello sport abbastanza intenso, per il nuovo lavoro.
Ad oggi i dolori addominali e gli episodi di defecazione sono aumentati tanto da svegliarmi a volte la notte per farmi andare in bagno...soprattutto sono rilevanti quando finisco un pasto... purtroppo al momento non posso recarmi da uno specialista... E la Situazione purtroppo sta diventando brutta poiché la mia giornata è turbata da questo disturbo... Servirebbe qualcosa fare una coprocultura? Che esami specifici potrei fare e soprattutto cosa posso fare per migliorare la mia situazione?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
se la sintomatologia riferita è aumentata di intensità nell'ultimo periodo tanto da svegliarla di notte, è necessaria la visita specialistica. Soltanto dopo questa si possono prendere in considerazione eventuali esami di laboratorio o indagini strumentali per definire in modo accurato la diagnosi e predisporre la terapia opportuna.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Il problema sostanziale è che fino a fine marzo purtroppo non mi è possibile farla... Chiedevo se posso correggere qualcosa Nell alimentazione così da attenuare i sintomi