Una forte anemia

Buonasera.
Mio suocero di 68 anni è stato sottoposto a colonscopia a causa di una forte anemia.
Il referto parla di:
(...) A livello del colon ascendente prossimale si reperta neoformazione di aspetto infiltrante ampiamente ulcerata in superficie e spontaneamente sanguinante che interessa pressapoco circonferenzialmente le viscere. La lesione si estende in direzione cranio-caudale dal versante colico della valvola ileo-ciecale per circa 3 cm interessando 2-3 pliche mucose e non determina stenosi delle viscere. Biopsie per tipizzazione istologica (...)

Conclusioni
Neoformazione del colon ascendente prossimale in corso di tipizzazione istologica.

I dottori che hanno eseguito la colonscopia hanno detto "a voce" a mio suocero che si tratta di un polipo, tranquillizzandolo che non si trattasse di un tumore.
Da quello che si legge però nel referto io non mi sentirei di escluderlo, e non avendo avuto la possibilità ancora di parlare con il medico, vorrei avere un parere da qualcuno che sa leggere meglio un referto di me (ho solo qualche residua memoria universitaria di anatomia).
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di una neoformazione che dalla descrizione appare maligna (infiltrante, ulcerata e sanguinante).
La tipizzazione istologica permetterà una migliore definizione.
Converrà effettuare una stadiazione con TC Total body.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia